▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dassault Systèmes: gli skill per il nuovo manufacturing

Per accelerare la trasformazione del manufacturing servono competenze in progettazione sostenibile, meccatronica, produzione additiva, Data Science

Industria 4.0

Uno studio di Dassault Systèmes ha cercato di chiarire meglio quali sono le competenze al momento più rilevanti per accelerare la trasformazione del settore manifatturiero, tenendo in particolare presenti le nuove esigenze del settore in termini di sostenibilità. I risultati emersi sono frutto di un'analisi dell'attività sui social media, nata con l'obiettivo di fornire insight sul modo in cui vengono discusse le competenze nel settore manifatturiero e, a cascata, di capire come ridurre il gap di competenze in un settore che comubnque è chiave in molti Paesi. Il manufacturing rappresenta il 41% del PIL globale e la sua trasformazione tecnologica rappresenta una grande opportunità per ridurne l'impatto ambientale e creare sistemi produttivi più sostenibili.

Abbiamo condotto questo studio per farci un’idea riguardo alle discussioni in corso sui social media tra una varietà di soggetti interessati: studenti, insegnanti, aziende, esperti e altri. Grazie a queste informazioni possiamo modellare il nostro ecosistema e supportare la preparazione degli studenti e della forza lavoro, affinchè lavorino in modo efficiente, collaborativo e produttivo per risolvere le principali sfide della sostenibilità” - ha commentato Florence Verzelen, Executive Vice President, Industry, Marketing & Sustainability, Dassault Systèmes.

L'analisi guidata da Dassault Systèmes ha evidenziato la crescente importanza di alcuni temi chiave: la progettazione sostenibile, la meccatronica, l’Additive Manufacturing sono in primo piano. La Data Science e l'ingegneria dei sistemi basata su modelli sono aree emergenti di discussione per il manufacturing. Tutti i temi, in generale, rappresentano secondo la software house francese un’opportunità per l'industria e il mondo accademico di preparare la forza lavoro del futuro per lavori nuovi e in evoluzione di questo settore.

La progettazione sostenibile sta diventando oggetto delle conversazioni quotidiane, dai consumatori alle aziende, con le istituzioni accademiche che cercano di diventare leader in questo settore con programmi brevi e conferenze informative. La meccatronica possiede la community più attiva sui social media, con più emozioni e coinvolgimento rispetto a tutte le altre competenze messe insieme. Ciò rivela come gli argomenti tecnici possano essere evidenziati principalmente attraverso video o altri formati coinvolgenti per attirare un pubblico più giovane.

L’Additive Manufacturing ha avuto 55.100 discussioni con più di 278.000 contatti in lingua inglese, dominata da aziende e università, riguardo pubblicazioni accademiche, nuovi metodi di utilizzo innovativi, progetti in corso e materiale promozionale aziendale. La Data Science è oggetto di discussione principalmente ad alto livello, dove ci si concentra sulle certificazioni del settore o sulle posizioni aperte per i data scientist. Poche università e aziende parlano di questa competenza sui social media, sebbene sia fondamentale per il loro business futuro. Alcuni attori o community si stanno poi impegnando sul tema dell'ingegneria di sistema basata su modelli, rivelando l'opportunità di aumentare le conversazioni e la consapevolezza di una disciplina così importante per il futuro di molte industrie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter