▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Aruba: formazione mirata per addetti Facility Operation Center

Aruba lancia, con Manpower, un percorso di formazione mirato per trovare nuovi addetti alla gestione e alla manutenzione di un data center

Mercato e Lavoro

Aruba Academy, la Corporate School del gruppo Aruba, ha organizzato insieme a Manpower Academy (il progetto di upskilling di ManpowerGroup) un corso gratuito per formare addetti Facility Operation Center. Il percorso di formazione intende cioè fornire le competenze necessarie svolgere tutte le operazioni necessarie al corretto funzionamento delle infrastrutture e degli impianti di un data center. In particolare per le attività di gestione, monitoraggio e manutenzione.

Il corso si terrà presso il Global Cloud Data Center di Aruba, a Ponte San Pietro, e prevede attività teoriche in aula e on the job per un totale di 56 ore. La data di partenza del progetto formativo è il 3 aprile 2023 e si rivolge a persone non occupate, siano essi giovani alla prima esperienza o lavoratori in cerca di un nuovo lavoro e con la necessità di formazione per un riposizionamento professionale. Ai candidati è richiesto diploma di scuola superiore e passione per il mondo della manutenzione.

I corsisti acquisiranno competenze relative agli impianti elettrici, elettronici, termici, acquisendo importanti conoscenze sugli impianti tecnologici, costruendo le basi di una professionalità particolarmente richiesta dal settore IT. Più in dettaglio, Aruba spiega che chi completerà il percorso di formazione sarà in grado di monitorare gli impianti di un data center tramite il sistema di supervisione e controllo dedicato, gestire tempestivamente eventuali condizioni anomale, effettuare ispezioni sugli impianti, fornire supporto al personale di manutenzione, contribuire allo sviluppo e alla realizzazione della documentazione tecnica e gestionale.

Al termine dell’Academy, le persone formate che avranno superato con successo il corso entreranno a far parte dell’azienda, dove saranno inserite in un percorso di formazione ed apprendimento continuo. Il corso è alla sua quarta edizione e questo - spiega Italo Piroddi, Head of Aruba Academy - "oltre a confermare l’impegno a sviluppare figure strategiche direttamente in casa, certifica il successo delle precedenti edizioni, che hanno portato all’assunzione del 90% dei partecipanti, grazie ad un percorso didattico altamente esperienziale e strutturato sui nostri processi e sulle nostre procedure".

"I profili tecnici e specializzati sono tra i più difficili da reperire nel mercato del lavoro, sia per l’elevata richiesta di queste figure sia per la problematicità nel trovare persone con le giuste competenze", sottolinea Daniela Sonzogni, Regional Manager di Manpower. Le analisi della società indicano che il 72% delle aziende italiane ha difficoltà nel trovare i talenti giusti: iniziative come l'Academy di Manpower e Aruba rappresentano un mezzo efficace per colmare questo gap di professionalità, intervenendo direttamente con una propria formazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter