▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Synergy Research: l'ecosistema del cloud cresce bene

La spesa per le infrastrutture e i servizi cloud è cresciuta del 21% nel 2022, tra quattro anni supererà i mille miliardi di dollari

Trasformazione Digitale

L'ecosistema del cloud non sembra pagare le incertezze dello scenario economico e geopolitico mondiale, almeno secondo le analisi di Synergy Research. Che le aziende non stessero frenando gli investimenti in tecnologie cloud lo si sapeva: sono troppo importanti per far evolvere il proprio business, vanno semmai costantemente ottimizzate. E, di conseguenza, anche gli investimenti infrastrutturali dei cloud provider non possono rallentare più di tanto.

Synergy ha però associato un valore a queste valutazioni: 544 miliardi di dollari. Una cifra che mette insieme - meglio evidenziarlo - due classi di spesa non proprio omogenee: quello che le aziende utenti spendono per acquisire servizi cloud e quello che i cloud provider spendono per realizzare e gestire i loro data center. In mezzo a queste due categorie c'è la spesa degli hyperscaler alla Facebook/Meta, che hanno grandi datacenter ma che non vendono servizi cloud.

La spesa per il 2022 dell'ecosistema cloud rappresenta una crescita del 21% rispetto al 2021. Synergy stima che in quattro anni dovrebbe raddoppiare, raggiungendo così quota 1.088 miliardi di dollari. Synergy non dà una indicazione così precisa, in realtà, e parla solo di un generico raddoppio. Se così sarà, si tratta di una crescita annua media del 26%, quindi di una probabile accelerazione rispetto alle cifre del 2022.

Se si considera che le stime più recenti danno la crescita del mercato IT in generale a un decimo circa di questi tassi, si vede come l'ecosistema cloud - e in particolare gli investimenti dei grandi del cloud - seguano logiche ormai molto diverse da quelle del resto del mercato.

E la crescita di hyperscaler e cloud provider non frenerà: Synergy indica che da qui a quattro anni il numero dei loro data center crescerà del 50% e la loro capacità ancora di più: oltre il 65%. I cloud provider hanno investito nel 2022 circa 120 miliardi di dollari per realizzare o affittare i propri data center. Una spesa che nel 2022 è aumentata del 13% anno su anno.

Synergy non ha reso pubblico il giro d'affari stimato per i singoli sottocomparti in cui divide il mercato dell'ecosistema cloud, ma solo i rispettivi tassi di crescita in valore. Così si nota ad esempio che - nel mondo cloud in senso proprio - la crescita maggiore del 2022 è stata quella dei servizi cloud IaaS/PaaS (+29%). Ma anche la parte enterprise SaaS spicca, avendo superato il 20% di crescita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter