▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

TIM e Google Cloud, una piattaforma 5G edge cloud per la smart mobility in Italia

Già attiva nella Modena Automotive Smart Area, la nuova soluzione permette connessioni più veloci e sicure anche per provare le auto a guida autonoma e le applicazioni di cloud mobility evolute

Tecnologie Cloud

Da TIM e Google Cloud arriva la prima piattaforma in Italia che abilita la smart mobility su tecnologia Edge Cloud 5G di TIM. L’innovativa soluzione renderà possibile lo sviluppo di nuove applicazioni dedicate alle auto connesse, al trasporto intelligente e altri servizi digitali in vari ambiti.

La piattaforma unisce il software Google Distributed Cloud Virtual all’infrastruttura Telco Cloud e alla rete mobile 5G di TIM, garantendo connettività a elevate prestazioni, maggiore flessibilità nella configurazione delle applicazioni e alti standard di sicurezza nel pieno rispetto della privacy.

Con questa soluzione, spiega una nota, TIM e Google Cloud intendono fornire nuove leve tecnologiche alla Pubblica Amministrazione, alle aziende, alle realtà imprenditoriali e alle startup per accelerare la trasformazione digitale nel Paese. Il progetto utilizza la rete 5G di TIM nell’area di Bologna e Modena e consentirà al MASA (Modena Automotive Smart Area) e all’Università di Modena e Reggio Emilia di provare le nuove soluzioni per le auto a guida autonoma e assistita e applicazioni di cloud mobility evolute, che richiedono una comunicazione dinamica e ultrasicura tra i veicoli e l’infrastruttura stradale e l’integrazione con i sistemi della smart city.

L’iniziativa, conclude la nota, si inserisce nell’ambito delle attività di sviluppo della smart city che TIM Enterprise - la nuova business unit del Gruppo dedicata alle Aziende e alla Pubblica Amministrazione - sta realizzando con TIM Urban Genius, una vera e propria cabina di regia virtuale, dotata di tecnologie digitali, che offre un modello di città intelligente e sostenibile già adottato con successo in diverse realtà urbane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter