NetApp, soluzioni data driven in cloud per Porsche in Formula E

Il team TAG Heuer Porsche Formula E per raggiungere livelli di performance superiori beneficia dell’uso dei dati in tempo reale forniti dalle soluzioni hybrid cloud di NetApp

Tecnologie

Partnership pluriennale tra NetApp e il TAG Heuer Porsche Formula E Team. La società di storage fornirà soluzioni di hybrid cloud innovative che aiuteranno il costruttore di auto sportive elettriche a fare la storia delle corse automobilistiche.

Porsche, storico marchio automobilistico di proprietà del Gruppo Volkswagen, dal 2015 ha deciso di orientare i suoi processi produttivi verso la mobilità sostenibile aumentando gradualmente la produzione di modelli elettrici o alimentati con biocarburanti. Entro il 2030, infatti, Porsche punta a rendere elettrico l'80% di tutti i suoi veicoli venduti.

Attingendo ai servizi di dati disponibili in tempo reale di NetApp, il TAG Heuer Porsche Formula E Team persegue l’obiettivo della mobilità sostenibile mentre effettua modifiche e aggiustamenti in tempo reale che garantiscono prestazioni di gara superiori e contribuiscono a segnare la strada per la prossima generazione di veicoli elettrici Porsche.

Le soluzioni hybrid cloud di NetApp consentono al Team TAG Heuer Porsche Formula E di accedere ai dati già a bordo pista per migliorare le prestazioni di team e pilota. Ciò permette di prendere decisioni basate sui dati in tempo reale, come ad esempio quando utilizzare la Modalità d’Attacco della Formula E, che sblocca 30 kilowatt aggiuntivi di potenza del motore. Le regole per l'attivazione della Modalità d’Attacco sono stabilite dalla FIA poco prima di ogni ePrix ed hanno un grande impatto sulla strategia di gara.

Poiché i dati sono al centro delle strategie di gara, della gestione del team e della costruzione dell’auto, il Team TAG Heuer Porsche Formula E necessita di una tecnologia di gestione dei dati all'avanguardia. La soluzione di hybrid cloud data progettata da NetApp per Porsche combina servizi di NAS cloud con il Global File Cache per garantire che i dati possano fluire in modo rapido e senza interruzioni tra diverse sedi di utilizzo distanti anche migliaia di chilometri. Inoltre, integrano potenti data services che garantiscono la coerenza dei dati, la gestione e il monitoraggio delle risorse in cloud e la protezione della proprietà intellettuale di Porsche.

"La Formula E è una vetrina tecnologica e un elemento portante a livello di ricerca e sviluppo per Porsche. Questo campionato ci aiuta a tramandare la grande tradizione competitiva del marchio nel motorsport sia su strada che su pista. I dati sono un elemento cruciale in questo sport, ma non è facile gestirli quando la squadra corse è sempre in viaggio. La soluzione creata da NetApp è unica sul mercato per la capacità di spostare enormi quantità di dati ad alta velocità, offrendo al contempo un'esperienza intuitiva tra edge, core e cloud, che ci permette di poter progettare auto migliori e più veloci per i nostri piloti e per gli appassionati di auto di tutto il mondo", commenta Friedemann Kurz, responsabile Motorsport IT di Porsche.

Questa è una partnership vincente in cui si inontrano due campioni. Porsche ha ottenuto oltre 30.000 vittorie in tutte le principali competizioni automobilistiche. NetApp ha presentato più di 2.500 brevetti per l'innovazione delle tecnologie basate sui dati. Unendo le forze, stiamo lavorando per lasciare il segno sul futuro delle corse. I dati digitali vengono raccolti dai numerosi sensori delle auto mentre sfrecciano lungo la pista e vengono elaborati in modo sincrono in modo da prevedere i risultati e aiutare il team a bordo pista. L’analisi dati è sinonimo di velocità", conclude James Whitemore, Executive Vice President e Chief Marketing Officer di NetApp.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Internet of Things in Italia: Sviluppo e Novità

Monografia

La sostenibilità al centro

Speciale

Software Enterprise

Speciale

Veeam On Tour 2022

Webinar

Advanced Cluster Security: come si mette davvero al sicuro il cloud

Calendario Tutto

Set 14
ACRONIS - Imposta correttamente la tua strategia di Disaster Recovery
Ott 20
SAP NOW 2022

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter