▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SAP, shopping nella finanza aziendale

Archiviando risultati 2021 che vedono il cloud in forte crescita, la società inizia l’anno con l’acquisizione di Taulia, fintech attiva nella gestione del capitale circolante

Cloud Mercato e Lavoro

Contemporaneamente al rilascio dei risultati finanziari per il 2021, che vedono il business nel cloud in ulteriore crescita, SAP ha anche resa nota l’intenzione di acquisire una quota di maggioranza di Taulia, azienda attiva nelle soluzioni per la gestione del capitale circolante. L’obiettivo è quello di offrire alle aziende un migliore accesso alla liquidità e ottimizzare i loro flussi di cassa, dato che Taulia è una fintech che offre pagamenti anticipati attraverso il finanziamento della supply chain, lo sconto dinamico e il finanziamento dei crediti.

Cloud über alles

Per quanto riguarda i risultati finanziari del 2021, SAP ha superato le previsioni di fatturato e utile operativo per cloud e software, trainati dalla forte crescita di SAP S/4HANA guidata dall’offerta RISE with SAP. Nel dettaglio, per l’intero anno i ricavi cloud sono aumentati del 17% a 9,42 miliardi di euro e del 19% a 9,59 miliardi di euro a valute costanti, raggiungendo gli obiettivi rivisti per l’intero anno. I ricavi di SAP S/4HANA cloud sono aumentati del 46% a 1,09 miliardi di euro e del 47% a valute costanti, superando come previsto il fatturato cloud di 1 miliardo di euro. Le entrate cloud SaaS/PaaS al di fuori del business di Intelligent Spend sono aumentate del 25% e del 27% a valute costanti. I ricavi totali sono aumentati del 2% su base annua anno a 27,84 miliardi di euro e in aumento del 3% a 28,23 miliardi di euro a valute costanti.

Sulla base di questi risultati, SAP ha anticipato per il 2022 l’obiettivo di una crescita dei ricavi cloud fino al 26% a valute costanti. “Sempre più aziende scelgono SAP per essere aiutate a trasformare il proprio business, a realizzare supply chain resilienti e a diventare imprese sostenibili con il passaggio al cloud. Questo slancio si riflette nell’enorme successo di RISE with SAP, la nostra offerta cloud di punta, nonché nell’eccellente crescita di tutto il nostro portafoglio. La nostra crescita accelerata è indice di un potenziale ancora maggiore”, ha commentato al riguardo Christian Klein, CEO di SAP.

sap kleinChristian Klein, CEO di SAP

L’acquisizione di Taulia

Fondata a San Francisco nel 2009, Taulia è una fintech che offre pagamenti anticipati attraverso il finanziamento della supply chain, lo sconto dinamico e il finanziamento dei crediti. Le difficili condizioni economiche e le interruzioni delle catene di approvvigionamento hanno aumentato significativamente la domanda di pagamenti anticipati e il mercato della gestione del capitale circolante ha registrato una forte crescita. Taulia è riconosciuta per la sua tecnologia e ha una delle più ampie piattaforme e portafogli di soluzioni nel mercato della gestione del capitale circolante. L’azienda ha anche costruito un forte ecosistema di partner finanziari che forniscono i finanziamenti necessari, tra cui J.P. Morgan, UniCredit e altre banche.

SAP, dettaglia una nota, inviterà ulteriori istituzioni finanziarie a gestire l’attività di gestione del capitale circolante dei propri clienti sulla piattaforma. La costituzione di una società indipendente fornirà la flessibilità per invitare altri partner bancari strategici a diventare anche partner azionari in Taulia con SAP che rimarrà proprietario di maggioranza a lungo termine.

L’acquisizione, della quale non sono stati resi noti i dettagli finanziari, va a vantaggio anche dell’ecosistema SAP: in qualità di fornitori, i clienti SAP possono migliorare la propria liquidità attraverso opzioni di pagamento anticipato con finanziamenti fuori bilancio prevedibili. Come acquirenti, possono sfruttare appieno i termini di pagamento rafforzando al contempo il loro rapporto con i fornitori. I finanziatori, come le banche, possono perseguire interessanti opportunità di investimento in operazioni di finanziamento a breve termine di grandi imprese meritevoli di credito. SAP intende incorporare una gamma crescente di servizi finanziari per banche e compagnie assicurative nelle sue soluzioni e piattaforme. Il forte ecosistema di partner di SAP, in particolare SAP Fioneer, giocherà un ruolo chiave in queste offerte.

Taulia rafforza il nostro portafoglio e aggiunge valore a un aspetto fondamentale per ogni azienda: flessibilità e stabilità finanziaria. In questo modo, contribuiscono a rendere le catene di approvvigionamento più resilienti”, ha dichiarato Luka Mucic, CFO di SAP. “Combinando la profonda esperienza di Taulia nella gestione del capitale circolante con l’ampio portafoglio di soluzioni CFO di SAP e l’integrazione nel nostro software core business e nelle nostre soluzioni di Business Network, ci posizioniamo per diventare un leader nella gestione del capitale circolante. Offriremo queste capacità su larga scala per aiutare le aziende a migliorare la propria posizione finanziaria e cogliere le opportunità di crescita”.

Taulia, conclude la nota, opererà come società indipendente con il proprio marchio nel Gruppo SAP; Cédric Bru rimarrà CEO di Taulia, il CFO di SAP Luka Mucic diventerà presidente del consiglio di amministrazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter