▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cisco Webex: nuove funzionalità per l'app di lavoro da remoto

Pioggia di novità per la piattaforma con cui è possibile effettuare in maniera semplice e veloce meeting a distanza, eventi e video training online

Tecnologie
Autunno ricco di novità per Webex, la piattaforma di Cisco grazie alla quale è possibile effettuare in maniera semplice e veloce meeting a distanza, eventi e video training online. Allo scopo di migliorare un modello di lavoro che sta diventando sempre più flessibile e ibrido, è infatti in arrivo un pacchetto di nuove funzionalità che vanno dall’eliminazione dei rumori di fondo alla migliore definizione delle immagini, fino all’inclusione ottimizzata di tutti i partecipanti.  

La piattaforma Webex, ricorda una nota, consente l'interoperabilità con altre piattaforme di video collaborazione come Zoom, Microsoft e Google, e nel corso dell’ultimo anno ha visto oltre 1000 innovazioni. Tra le nuove funzionalità, si segnala innanzitutto l’audio intelligente senza distrazioni, grazie all’Intelligenza Artificiale: la nuova funzione “Optimize for all voices” di Webex equalizza le voci in modo che tutti i partecipanti siano sentiti allo stesso modo, indipendentemente dalla loro posizione, mentre con “Speaker selectivity si può invece differenziare la voce dal rumore di fondo, rimuovendo qualsiasi disturbo.  

Inoltre, per sconfiggere il burnout e favorire un maggior coinvolgimento delle persone, la funzionalità “Collaboration Insights” aiuta i team a combattere la fatica comunemente diffusa nella forza lavoro e a rafforzare il benessere personale, mentre “Connections” tiene traccia delle prime 10 persone con cui gli utenti hanno collaborato maggiormente durante la settimana precedente, nonché dei nuovi job title e dell’ubicazione dei colleghi.  

Non solo: per ridurre al minimo le riunioni, è prevista una comunicazione asincrona. Dato che solo il 48% dei partecipanti in media parla durante le riunioni, come ricorda Cisco, un sistema di comunicazione asincrona come Vidcast offre la possibilità di registrare, guardare e commentare un video con i propri tempi, permettendo di rispettare gli impegni quotidiani già fissati e allo stesso tempo di comunicare e collaborare in modo produttivo con tutto il team, indipendentemente dal fuso orario. La beta di Vidcast è ora aperta al pubblico su vidcast.io e sarà integrata in Webex App dalla primavera del 2022.  

Tra le altre funzionalità previste, vi è anche “People Focus”, che offre una migliore definizione e immagini ottimizzate delle espressioni del viso e del linguaggio del corpo dei partecipanti. L'intelligenza della fotocamera del dispositivo Webex sarà potenziata all'inizio del 2022, migliorando ulteriormente la visualizzazione delle persone, mostrando per esempio i partecipanti in singole finestre sullo schermo, indipendentemente dal servizio di riunione utilizzato.  

Va infine ricordato che in seguito all’acquisizione da parte di Cisco di Socio Labs e Slido, il portfolio di Webex Events è stato ampliato per aiutare a promuovere eventi ibridi di qualsiasi tipo e dimensione, dai webinar agli eventi multisessione sino alle grandi conferenze. Tramite Webex Events è oggi possibile gestire eventi ibridi fino a 10.000 partecipanti in modalità webinar e 100.000 in modalità webcast tramite Webex Webinars. L'integrazione della tecnologia di Slido per i sondaggi, questionari e Q&A aumenta l'interattività e il coinvolgimento dei partecipanti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter