▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Abstract: competenze trasversali per la digitalizzazione

Abstract fa leva sulle esperienze delle aziende da cui è nata per proporsi come consulente delle imprese che intraprendono la strada della digitalizzazione

Trasformazione Digitale
Continuare a fare tesoro delle esperienze pregresse e sfruttarle inoltre come base per seguire meglio il cammino delle imprese clienti nei loro percorsi di Trasformazione Digitale. È in estrema sintesi la direttrice di sviluppo che si è data Abstract, l'azienda di consulenza IT nata dalla progressiva fusione di MEA, Exstone, iDoq, HuReMa e Abstract Technologies. Le competenze nei settori specifici delle aziende preesistenti (finanza, amministrazione e controllo, logistica e operations, enterprise performance management, gestione documentale, gestione del personale, digital commerce) vengono mantenute e ora rilanciate in maniera sinergica.

Questa sinergia è opportuna perché sono le aziende clienti stesse a chiedere competenze trasversali. “Quando un'organizzazione inizia un percorso di trasformazione digitale si rende conto di aver bisogno di un set di professionalità diverso da quelle tradizionali, per soddisfare le esigenze del cambiamento”, spiega Silvia Ronchi, Amministratore Delegato di Abstract. In questo senso la società "non vuole essere solo un fornitore di progetti, ma un partner di fiducia con il quale avviare un percorso di miglioramento in organizzazioni lean”.

Da un’organizzazione articolata su quattro practice, Abstract passa a una struttura composta da 7 direzioni a supporto di 11 practice, divise in tre aree di offerta. La prima è dedicata all’ingaggio digitale del cliente (area commerce, soluzioni di marketing automation, microservizi). La seconda è orientata a ciò che accade in azienda prima e dopo l’ingaggio del cliente (supply chain, operation, logistics, sistemi di back end operativo). La terza è dedicata all’ambito della pura gestione aziendale (finance, amministrazione, controllo, document management). Ogni practice ha al proprio interno diversi competence center, che interagiscono fra loro supportandosi nella risoluzione dei problemi e offrendo continue possibilità di formazione e crescita.
smart cityCon clienti e progetti avviati in realtà di dimensioni grandi e medio-grandi, Abstract intende operare in maniera trasversale offrendo consulenza alle aziende per gestire al meglio le fasi di ottimizzazione, crescita e innovazione IT. Ha comunque sviluppato un focus specifico in ambito Retail, Electronics, Fashion, Industrial ed Healthcare. Abstract traguarda una crescita sia in fatturato - l’obiettivo è raggiungere i 50 milioni di euro nei prossimi due anni - sia in personale. Oggi conta su 370 dipendenti diretti e un centinaio di consulenti esterni, prevede di assumere nel 2021 ulteriori 60 collaboratori, tra profili senior e neo-laureati in Informatica e Ingegneria Gestionale con competenze industriali.

I prossimi due anni vedranno Abstract attiva su progettualità che potrebbero richiedere un ulteriore importante incremento della nostra struttura, con nuovi talenti e un allargamento importante verso settori di mercato che fino a poco tempo fa avevamo solo iniziato a esplorare”, spiega in questo senso il secondo Amministratore Delegato di Abstract, Stefano Reggiani. Nella ricerca e selezione di nuovi talenti, Abstract può tra l'altro contare su rapporti consolidati con diversi istituti universitari, tra cui il Politecnico di Milano, e con diverse altre istituzioni accademiche collocate in prossimità delle sedi aziendali di Abstract.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter