▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nutanix: l’utilizzo del cloud non smetterà di crescere

Lo rilevano i dati della terza edizione del Cloud Usage Report, basato sui dati dei clienti di Nutanix Xi Beam

Cloud
Il nuovo Cloud Usage Report di Nutanix illustra i trend relativi al consumo del cloud nel corso del 2019 e del 2020: se quello che sta per terminare è stato un anno senza precedenti che ha sconvolto il concetto di “normalità”, e che faceva seguito a una significativa crescita dell'utilizzo del cloud in molti settori verticali nel 2019, per il 2020 lo studio evidenzia un cambiamento dei consumi in alcuni settori a causa del Covid-19.

Tuttavia, mentre per alcuni settori la crescita si è contratta, la spinta verso il digitale e il telelavoro hanno fatto sì che settori come quello della tecnologia, dei media e delle telecomunicazioni abbiano registrato un aumento del consumo del cloud, con una crescita trimestre su trimestre costante in tutta la prima metà del 2020. 

Non solo: osservando in dettaglio i trend nei settori verticali, sebbene il Covid-19 abbia portato a un aumento dell'adozione dei servizi cloud nei settori sopra citati, nel primo trimestre del 2020 si è registrato un calo di oltre il 40% del consumo cloud nei settori della produzione e della vendita al dettaglio. Tuttavia, questi settori hanno registrato una crescita della spesa per il cloud a un ritmo serrato nel 2019 che ha portato a un aumento del 363% nel terzo trimestre del 2019.

Nel settore della Sanità, lo studio mostra che il consumo del cloud è stato volatile, evidenziando la flessibilità della tecnologia cloud in periodi turbolenti. Per i servizi finanziari, invece, la spesa ha toccato il minimo nei primi mesi del 2020 per poi registrare una rapida crescita che ha raggiunto il 34% nel mese di aprile. 


nutanix matteo uva 1
Matteo Uva di Nutanix Italia
Tra gli altri risultati del report, emerge che l’adozione dei database relazionali in modalità SaaS sta accelerando: questi servizi sono sempre più utilizzati su AWS e Azure; inoltre, cresce la maturità del cloud, con la maggior parte delle aziende utilizza oltre 15 servizi cloud come parte della propria strategia; e infine vi sono ulteriori azioni di risparmio sui costi del cloud: il ridimensionamento e l'eliminazione delle risorse inutilizzate consentono di risparmiare il 10-15% della spesa. A quest’ultimo riguardo, va detto che il report sull'utilizzo del cloud di Nutanix si basa sull'analisi dei dati dei clienti che hanno utilizzato Xi Beam, un servizio di governance dei costi multicloud di Nutanix per gestire la loro infrastruttura cloud.  

In tempi di crisi, il valore derivante dall'adozione delle tecnologie cloud è evidente”, ha dichiarato Matteo Uva, Sales Manager, Commercial Account, di Nutanix Italia. “Come dimostra questo studio, anche se il panorama in continua evoluzione del 2020 è stato fonte di incertezza per quanto riguarda la spesa nel cloud, la crescita e la stabilità in diversi settori sono molto incoraggianti e ci aspettiamo che questa resilienza continui”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter