Avanade, quanto sono mature le aziende nell’adozione dell’Intelligenza Artificiale?

Un sondaggio mostra che solo l'uno per cento delle imprese può definirsi maturo per l’AI, anche se chi ne adotta le soluzioni può ottenere un ROI cinque volte superiore alla media.

Trasformazione Digitale
Non c’è dubbio: le aziende dovrebbero accelerare l’adozione di strumenti di intelligenza artificiale per migliorare la propria resilienza e prepararsi ad affrontare le sfide a lungo termine. È questo, in sintesi, il risultato più evidente di un’indagine commissionata da Avanade.  

Il sondaggio “AI Maturity Survey, condotto da Vanson Bourne attraverso interviste a 1.700 decisori aziendali IT di livello senior di 15 paesi tra cui l’Italia (campione di 140 intervistati), rivela che solo l'1% delle aziende, nonostante il mix di maggiore produttività, efficienza e riduzione dei costi garantito dai sistemi di Intelligenza Artificiale, può definirsi maturo per l’AI. D’altro canto, le imprese che riescono a integrare completamente l'AI nei propri sistemi sono in grado di ottenere un ROI fino a cinque volte superiore alla media, grazie a una combinazione di maggiore produttività, migliore efficienza dei processi e minori costi operativi. 

Per aiutare le aziende a valutare il grado di maturità nell’implementazione dell’AI e, se necessario, identificare i modi per accelerarne l’adozione, Avanade ha sviluppato una metodologia che indaga cinque aree chiave all’interno dell’organizzazione, ovvero Strategia, Attrazione talenti e cultura aziendale, Etica Digitale, Data Supply Chain e Analytics, e infine Tecnologia e processi

ai machine lea 1

Tra i principali risultati del report nelle diverse aree, si nota che nella Strategia il 95% degli intervistati (93% in Italia) ritiene che l'AI sia fondamentale, ma un terzo (32% in Italia) cita proprio la pianificazione strategica come una delle tre barriere principali alla effettiva implementazione di un progetto di AI. Il 35% degli intervistati (34% in Italia) è alla ricerca di un supporto consulenziale esterno alla propria azienda per definire la propria strategia.  

Per Attrazione talenti e cultura aziendale, l'80% degli intervistati (91% in Italia) concorda sul fatto che la cultura aziendale e il cambiamento siano la chiave del successo a lungo termine di un progetto di AI e più della metà del campione (69% in Italia) è impegnato nella ricerca e assunzione di talenti con competenze adeguate o nel processo di change management.

Nell’Etica digitale, il 96% (86% in Italia) ritiene che per implementare progetti di AI sia necessario creare policy e procedure aziendali che garantiscano il rispetto dei principi di etica digitale” e il 66% (54% in Italia) lo sta già facendo.

Per quanto riguarda Data Supply Chain, il 65% delle aziende intervistate (69% in Italia) esprime l’esigenza di migliorare la qualità dei dati. 

Per l’ambito Tecnologia e processi, il 61% degli intervistati (64% in Italia) ha sperimentato sistemi di automazione e advanced analytics, circa la metà del campione utilizza la computer vision (33% in Italia) o gli agenti virtuali (22% in Italia).


Infine, l'83% delle aziende (il 94% in Italia) che già oggi utilizzano strumenti di AI concordano sul fatto che questa tecnologia porterà un vantaggio competitivo in futuro. Il successo stimato dei progetti di AI si misurerà principalmente con un aumento della produttività per il 64% del campione (75% in Italia), incremento dell'efficienza dei processi, dei sistemi e degli strumenti per il 57% (63% in Italia) e riduzione dei costi per il 54% (62% in Italia). 

“Mentre le incertezze sull'impatto dell’AI sull’elemento umano sono diminuite in modo significativo negli ultimi anni, la maggior parte delle aziende sono però ancora indecise su quali modalità di implementazione adottare per ottenere risultati di business significativi e sostenibili", ha sottolineato Roberto Chinelli, Data & AI Lead Italia di Avanade. "Oggi la resilienza delle imprese è messa a dura prova e le organizzazioni devono ripensare e accelerare l'integrazione dell'AI per sfruttarne appieno i vantaggi, qualunque sia il futuro. Il nostro strumento per la valutazione dell'AI può aiutarle a intraprendere questo percorso".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Webinar

Attacco al cloud, così stanno sabotando la ripartenza. Correre ai ripari, evitare rischi

Speciale

Obiettivo PMI Italiane

Speciale

Stampa gestita: il servizio conquista

Speciale

HPE Innovation Lab NEXT: ripartire con la co-innovazione

Webinar

La cyber security agile per la nuova IT

Calendario Tutto

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori