▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microsoft in partnership con Nexi nel segno dell’Open Banking

La filiale italiana di Redmond entra nell’ecosistema di servizi Nexi Open, che guarda sempre più a cloud, intelligenza artificiale e big data per la creazione di nuove soluzioni digitali rivolte ai clienti delle banche

Tecnologie
Partnership strategica tra Microsoft Italia e Nexi: l’obiettivo è quello di supportare banche e aziende a cogliere le opportunità di business offerte dall’open banking. La filiale italiana di Microsoft entra infatti a far parte di Nexi Open, l’ecosistema per l’open banking recentemente lanciato da Nexi, che oltre a offrire i servizi digitali della PayTech, coinvolge come partner le aziende innovative del settore tecnologico e del fintech, acceleratori, incubatori di start-up, società di consulenza e centri di ricerca. 

La partnership, dettaglia una nota, ha come obiettivo primario sfruttare le opportunità di creazione di nuovi prodotti e servizi offerte da cloud, intelligenza artificiale e i big data: tutti elementi che in ambito open banking e nei servizi finanziari in generale offrono grandi potenzialità di sviluppo. La collaborazione con Microsoft si aggiunge agli investimenti messi già in atto da Nexi, con la creazione di un team di oltre 60 professionisti specializzati in intelligenza artificiale e advanced analytics che si occupano della creazione di prodotti avanzati, come la app Nexi Business. 

Più in dettaglio, Nexi e Microsoft agiranno congiuntamente per accelerare lo sviluppo delle competenze digitali, facendo leva sui contenuti erogati dalle piattaforme Microsoft per l’e-learning. Infine le due aziende rafforzeranno la collaborazione con il programma Microsoft for Startups, iniziativa che consentità a Nexi di accelerare la crescita di realtà innovative nel mondo fintech grazie al supporto tecnico e di business di Microsoft, in sinergia con il ruolo di Co-founder del Fintech Hub di Milano, in partnership con Plug and Play. 

La partnership con Microsoft ci permette di portare a bordo di Nexi Open uno dei principali player tecnologici a livello globale – commenta Roberto Catanzaro, Business Development Director di NexiL’accordo non è solo una testimonianza della prospettiva internazionale che caratterizza l’ecosistema che abbiamo creato in ambito open banking, ma è anche una dimostrazione che offriamo alle nostre banche partner soluzioni concrete che permettono lo sviluppo di servizi diversi e differenzianti che allargano il perimetro della loro offerta”. 

"Il settore dei servizi bancari sta attraversando una fase di profonda trasformazione, abilitata da nuovi modelli di interazione digitale. Grazie alla collaborazione con Nexi, possiamo accelerare l’innovazione in questo mercato, portare nuovo valore a consumatori e investitori con un approccio aperto e che coinvolga diversi attori del mercato, da quelli consolidati fino alle startup e alle nuove idee imprenditoriali, unendo le forze sui temi della formazione e delle competenze digitali necessarie per creare servizi finanziari innovativi”, conclude Barbara Cominelli, Chief Operating Officer di Microsoft Italia (ritratta nella foto di apertura).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter