▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Confcommercio: liquidità per imprese e far funzionare le principali filiere produttive

Confcommercio: "L’assenza d’inflazione non è una novità per il nostro Paese che sconta ormai da quasi un anno tassi mensili tendenziali inferiori all’1%".

Mercato e Lavoro
"La stima preliminare dell’inflazione nel mese di marzo, effettuata nei primi 20 giorni del mese ed elaborata in un contesto di oggettiva difficoltà per la chiusura di molte attività, è un dato in larga parte atteso, in considerazione del brusco rallentamento dell’economia che ha coinvolto in primo luogo la domanda di energetici e larga parte dei servizi (per i quali in molti casi l’andamento dei prezzi è frutto di stime)". È il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio sui dati ISTAT relativi all'inflazione.
"Allo stesso tempo - continua la nota - era atteso un contenuto aumento dei prezzi degli alimentari legato sia a fattori stagionali sia all’improvviso all’aumento della domanda. Va anche segnalato l’aumento della componente fiscale sui tabacchi. L’assenza d’inflazione non è d’altra parte una novità per il nostro Paese che sconta ormai da quasi un anno tassi mensili tendenziali inferiori all’1%".
"Soprattutto durante l’emergenza, - aggiunge Confcommercio - la stabilità dei prezzi sostiene il valore del reddito disponibile e dei risparmi. Anche per questa ragione, - conclude - i provvedimenti di supporto al sistema produttivo e alle famiglie devono essere ben progettati: è necessario che agli ingenti trasferimenti e alle importanti iniezioni di liquidità corrisponda il funzionamento e l’integrità delle principali filiere produttive, al fine di evitare un eccesso di pressione della domanda che potrebbe comportare, nel breve termine, sfavorevoli tensioni inflazionistiche".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter