▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Coronavirus, ecco le imprese che possono e quelle che non possono lavorare

Tra le imprese che non possono chiudere c'è l'intera filiera alimentare, quella dei dispositivi medico-sanitari e della farmaceutica e, tra i servizi, quelli dei call center.

Mercato e Lavoro
IDpcm del 22 marzo 2020 dispone la sospensione di tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell'Allegato 1 del Dpcm medesimo, che vediamo di seguito nel dettaglio in base ai codici Ateco:

allegato1 1 1allegato1 2 0

Resta sempre consentita l'attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna di farmaci, tecnologia sanitaria e dispositivi medico-chirurgici nonché di prodotti agricoli e alimentari. Resta, altresì, consentita ogni attività comunque funzionale a fronteggiare l'emergenza.
Il Decreto, inoltre, contiene un nutrito elenco di 
attività non sospese nel quale sono ricomprese l'intera filiera alimentare per bevande e cibo, quella dei dispositivi medico-sanitari e della farmaceutica e, tra i servizi, quelli dei call center.
Si precisa, inoltre, che l'elenco potrà essere aggiornato con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.
Infine, bisogna tener presente che le imprese le cui attività non sono sospese devono rispettare il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
Le disposizioni del Decreto producono effetto dal 23 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020. Si applicano alle Regioni a statuto speciale e alle Province Autonome di Trento e di Bolzano, compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter