Piano Transizione 4.0: credito d’imposta per investimenti in innovazione, green e design

Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese, che prevede una maggiore attenzione all'innovazione, agli investimenti green e per le attività di design e ideazione estetica.

Mercato e Lavoro
E' online sul sito del Ministero dello sviluppo economico la nuova sezione con le linee di intervento previste dalPiano Transizione 4.0, che rappresenta la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità.
Il Piano prevede, in particolare, una maggiore attenzione all'innovazione, agliinvestimenti greene per le attività didesign.
Le principiali azioni che sono state introdotte, su impulso del Ministro Stefano Patuanelli, con la Legge di Bilancio 2020 puntano a incentivare e supportare le imprese attraverso ilcredito di impostaper gli investimenti in beni strumentali, in ricerca e sviluppo, in innovazione e design e nella formazione 4.0.
Le principali azioni prevedono:
  • Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
    Obiettivo è quello di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato. 
  • Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design
    Obiettivo è stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e favorire i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. 
  • Credito d'imposta formazione 4.0
    Pbiettivo è stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
Per maggiori informazioni:
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori