▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Imprese, segnali di tenuta a Milano Monza Brianza Lodi

A Milano bene l’industria soprattutto per fatturato estero +4,2% in un anno. Anche a Monza Brianza il fatturato estero segna +4,9% ed è generale la ripresa rispetto al terzo trimestre. A Lodi +5,2% la produzione industriale. A Monza Brianza bene anche il fatturato dell’artigianato.

Mercato e Lavoro
Segnali di tenuta per l’industria manifatturiera di Milano, Monza e Brianza e Lodi. Nel quarto trimestre 2019 le imprese milanesi registrano una crescita a livello tendenziale per la produzione (+0,9% rispetto allo scorso anno), per il fatturato totale (+2,8%), specialmente estero (+4,2%) e per gli ordini totali (+1,1%) ancora trainati da quelli esteri (+2,7%). A Monza e Brianza aumentano in un anno il fatturato totale (+0,3%), in particolare per la componente estera che segna un +4,9%, in lieve crescita anche la domanda estera (+0,8%). A livello congiunturale si assiste poi a una generale ripresa rispetto ai valori del terzo trimestre 2019. Andamento nettamente positivo a Lodi a livello tendenziale per la produzione (+5,2%) mentre il fatturato cresce complessivamente del +0,7% grazie a quello estero (+3,6%). Emerge da un’anticipazione dei dati dal Monitor congiunturale del quarto trimestre 2019 del Servizio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
L’andamento dell’industria milanese: la produzione industriale manifatturiera registra un +0,9% su base annua rispetto al -0,2% lombardo (-0,2% la variazione congiunturale rispetto al trimestre precedente) mentre l’incremento del fatturato totale si attesta a un +2,8% rispetto al +1,5% regionale su base annua (+0,3% a livello congiunturale).
Cresce in particolare il fatturato estero (+4,2%) ma anche quello interno (+2%). Gli ordini totali registrano una variazione in un anno del +1,1% (rispetto al +0,3% lombardo), trainati dalla domanda estera (+2,7% rispetto al +0,9% regionale) mentre quella interna segna un +0,2% (-0,1% in Lombardia). Rispetto al terzo trimestre 2019 rallenta però la sua crescita sia la domanda estera (-0,7%) che quella interna (-1%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter