▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Banche: sale la spesa in tecnologie e innovazione

L'innovazione è una componente fondamentale del servizio bancario e la relazione tra banche e Fintech è sempre più complementare.

Mercato e Lavoro
Le banche italiane sono sempre più impegnate a favorire la crescita dell’innovazione tecnologica del Paese. Basti pensare che dall’ultima rilevazione ABI – CIPA sull’IT (Information Technology) nel mondo bancario italiano, emerge che nel 2018 la spesa e gli investimenti IT dei diciannove gruppi facenti parte del campione è stata di 4,7 miliardi di euro. Il dato sulla spesa è sicuramente sottostimato perché nel campione della rilevazione non sono inclusi i Centri Servizi consortili (es. Cedacri, CSE) i cui investimenti si riflettono sull’innovazione tecnologica delle banche che usufruiscono di tali centri.
La percentuale della spesa dedicata agli investimenti in tecnologia per il business (es. servizi bancari tipici, credito, finanza etc etc.) assorbe circa i due terzi del totale IT (67,3%). Il rimanente 32,7% è dedicato agli aspetti di efficientamento della gestione interna.
La ricerca sottolinea che il 39,1% del totale della spesa, oltre 1,8 miliardi, è stata destinata all’implementazione di nuovi progetti e funzionalità (investimenti in nuove tecnologie es. Piattaforme Api e Open Banking, iniziative di Mobile Banking, iniziative di Data Governance etc etc.).
Secondo la rilevazione l’85% del campione include nella propria strategia IT il ricorso ad aziende Fintech: il 25% vi collabora in forma continuativa, il 35% in modalità occasionale e il 25% lo prevede nel biennio 2019-2020.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter