▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IoT industriale: c'è anche Arduino

Al CES 2020 ha debuttato Portenta, una piattaforma specifica per le applicazioni di IoT industriale

Industria 4.0 Tecnologie
Arduino ha legato il suo nome al fenomeno del movimento Maker. Mettendo alla portata di chiunque la programmazione di microprocessori, attuatori ed altri componenti elettronici ed elettromeccanici. Aggiungiamoci la connettività, ed era una sorta di Internet of Things in piccolo. Prima del boom della IoT industriale e di altre applicazioni simili.

Non è quindi strano se i prodotti di Arduino, per quanto semplici, sono stati adottati anche per applicazioni "serie". E non solo da appassionati di open hardware. La società stessa parla di "migliaia di imprese che già usano Arduino come una piattaforma per l'innovazione". Serviva forse un passo in più, proprio per la sempre maggiore importanza delle applicazioni di IoT industriale. O comunque in campo aziendale.

Il passo è stato fatto in occasione del CES 2020 di Las Vegas. Con la formalizzazione di un "braccio" aziendale - Arduino Pro - che si presenta come realtà focalizzata sulle aziende. In particolare per chi si avvicina al campo della IoT industriale, ma non solo.
arduino portentaL'idea è quella di proporre una piattaforma IoT completa: hardware, software, servizi cloud, persino connettività cellulare. Con in più la possibilità di connettere l'hardware Arduino ad ambienti cloud-IoT di grandi provider. Come AWS, Microsoft, Google.

Al CES 2020 Arduino ha portato anche una nuova famiglia di board programmabili. Pensate per le applicazioni di IoT industriale più esigenti, hanno caratteristiche e prestazioni superiori alle board "classiche". La nuova linea si chiama Arduino Portenta e comprende al momento solo la board H7, dotata di due core ARM (un Cortex-M7 e un Cortex-M4). Esegue vari tipi di codice (Arduino, Python, JavaScript) e anche algoritmi di machine learning creati con TensorFlow Lite.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter