▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dicembre, 32 mila entrate previste dalle imprese di Milano Monza Brianza Lodi

Quasi l’80%, pari a 26 mila, nei servizi tra commercio, accoglienza, ristoranti, turismo e consegne. A Milano previsti oltre 22 mila nuovi ingressi nei servizi, a Monza quasi 3 mila, a Lodi circa 700.

Mercato e Lavoro
Lavori sotto l’albero: sono oltre 32 mila le nuove entrate a Milano, Monza Brianza e Lodi nel mese di dicembre secondo le previsioni delle imprese. Un ingresso su due di quelli attesi in Lombardia e una su nove circa in Italia.
Tra questi ben 26 mila nuovi addetti lavoreranno nel settore dei servizi, tra commercio (oltre 5 mila e cinquecento, pari al 17,2%), servizi turistici, alloggio e ristorazione (3 mila, 10%) e trasporto, logistica e magazzinaggio (più di 2.800, 8,7%). Commessi, cuochi, camerieri ma anche fattorini, corrieri, addetti all’accoglienza, ristoratori sono infatti le professioni tradizionalmente più richieste nel periodo pre-natalizio. In generale, sul territorio il settore dei servizi assorbirà circa l’80% delle entrate di dicembre, contro una media nazionale del 75%.
Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con ANPAL.
Ha dichiarato Guido Bardelli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: "Il tema del lavoro è centrale per il futuro della nostra economia e per l’inserimento dei giovani. Natale e le festività da sempre rappresentano un momento decisivo per dare una svolta ai trend di spesa a fine anno. Ecco perché siamo soddisfatti dal punto di vista delle opportunità di lavoro nel mese delle feste. Prima di tutto perché si tratta di un dato in linea con quello dello scorso anno per i nostri territori, una conferma degli impegni professionali legati alle festività. Inoltre il dato mensile di queste professioni vede una concentrazione nazionale in particolare su Milano. In una economia dinamica, che concentra le imprese e il business, si nota nel mese di dicembre una particolare attitudine alle relazioni, agli auguri, ai festeggiamenti. In questo quadro emerge una attenzione ai momenti tradizionali nei nostri territori, che sono anche traino di innovazione e internazionalizzazione”.
A Milano su quasi 28 mila nuovi ingressi oltre 22 mila saranno nei servizi (81%), in particolare nel commercio (4.500, 16,3% del totale), nella ristorazione, accoglienza e turismo (circa 3 mila entrate, 9,8%) e nel trasporto e magazzinaggio (2.470, pari all’8,9%). Sono poi 3.950 i posti previsti nei servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone, 3.040 in quelli alle persone e 2.570 nei servizi avanzati. Oltre 5 mila addetti saranno richiesti nell’industria (19% del totale) e 2 mila nelle costruzioni (7,3%).
A Monza Brianza su quasi 4 mila ingressi, 2.750 (70,3%) saranno nei servizi di cui 940 nel commercio, 390 in ristorazione e turismo e 220 nel trasporto e magazzinaggio. Sono 460 i posti previsti nei servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone, 340 nei servizi alle persone, 260 nei servizi avanzati e informatici. L’industria peserà per il 30% circa e le costruzioni per il 6%. A Lodi su 690 entrate il 65,2% sono previste nei servizi (450 posizioni), soprattutto nei settori del commercio e dei trasporti (100 ognuno) e più di una su tre sarà nell’industria (240 posti, pari al 34,8%), specialmente quella meccanica ed elettronica e chimico-farmaceutica (7,2%)
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter