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Ricoh: la trasformazione digitale passa sempre più anche dalla formazione

Una ricerca rivela che i dipendenti europei considerano il digitale una grande opportunità, se le aziende li aiutano ad ampliare le competenze

Redazione Impresacity

I dipendenti europei guardano con ottimismo alle opportunità che la tecnologia porterà negli uffici, ma allo stesso tempo sono convinti che le aziende abbiano la responsabilità di aiutarli a migliorare le proprie competenze per adattarsi ai cambiamenti che l’innovazione introduce in azienda. Lo indica la ricerca “The Future of Work”, promossa da Ricoh e condotta da Arup coinvolgendo oltre 3000 dipendenti di aziende di tutta Europa.  

Più in dettaglio, la maggior parte del campione d’indagine (61%) è convinta che l’impatto delle nuove tecnologie sugli ambienti di lavoro sia assolutamente positivo, consentendo di lavorare con maggiore flessibilità e collaborazione. Oltre tre quarti degli intervistati (77%) pensa di possedere gli skill per riuscire a evolvere con la trasformazione degli ambienti di lavoro nei prossimi dieci anni.  

È però necessario un passo ulteriore, indica la ricerca: facendo sempre più ricorso a nuove tecnologie come la robotica o l’intelligenza artificiale, le aziende dovrebbero anche aggiornare le competenze dei dipendenti, in modo che siano in grado di lavorare in contesti sempre più digitali e automatizzati. La maggioranza (81%) del campione si aspetta infatti che la propria azienda fornisca la formazione e gli strumenti necessari per adattarsi ai nuovi ruoli che nasceranno a seguito dell'evoluzione tecnologica.

L’innovazione procede a velocità senza precedenti e questa tendenza è destinata a proseguire nei prossimi anni. Le tecnologie continueranno a trasformare il modo in cui le persone lavorano, eliminando attività ripetitive e spostando l'attenzione su processi a valore. Le aziende di successo sono quelle che pongono collaborazione e flessibilità al centro di tutto. Abbandonare metodi di lavoro tradizionali è fondamentale per le aziende che vogliono attirare, motivare e trattenere nuovi talenti”, ha sottolineato David Mills, CEO di Ricoh Europe.

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Pubblicato il: 02/12/2019

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