▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IDC, dal core all’edge la rete è sempre più importante

Con l’espansione verso l’edge delle reti aziendali, il perimetro da gestire, automatizzare e proteggere diventa ancora più ampio a parità di budget

Tecnologie Trasformazione Digitale Cloud
Entro il 2023, il 60 per cento delle aziende cercherà sul mercato soluzioni integrate di rete con caratteristiche di sicurezza e automazione avanzate, in modo da rendere più efficiente, intelligente e protetta l’infrastruttura di rete, dal core all’edge.

Lo prevede IDC, sottolineando che se la crescente diffusione di ambienti ibridi e multicloud da un lato rende disponibili alle aziende tecnologie allo stato dell’arte per la fruizione di una nuova generazione di servizi e applicazioni, dall'altro pone la funzione IT di fronte alla necessità di strutturare una governance differente dal passato. Più le reti aziendali si estendono all’edge e più un perimetro sempre più grande dovrà essere gestito, automatizzato e protetto con lo stesso budget, sottolinea IDC.

“La creazione di ambienti multicloud e ibridi pone la sicurezza delle reti tra filiali (WAN) in cima alle priorità aziendali di investimento per i prossimi anni, con l'obiettivo principale di facilitare e rendere veloce lo spostamento di dati e workload tra ambienti on-premise e off-premise”, afferma Sergio Patano, associate research director di IDC Italia. “Questo consentirà alle aziende di erogare e fruire di servizi IT da ambienti differenti selezionati sulla base di caratteristiche che non siano finalmente più solo quelle della sicurezza e dei tempi di latenza”. 

“Per realizzare un ambiente cloud-based che sappia rispondere alle richieste odierne delle aziende in termini di automazione, agilità e sicurezza, occorre un'infrastruttura IT che sia software-defined (SD
)”, aggiunge Patano di IDC. “Se approcci software-defined all'infrastruttura server e storage sono già consolidati nelle aziende italiane, l'attenzione si sta ora prepotentemente spostando sulla componente di networking, soprattutto quella SD-WAN, considerata sempre più critica nei piani di innovazione tecnologica e di business delle imprese”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter