▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IDC, il multicloud conquista sempre nuovi spazi

Sette aziende su dieci adottano oggi due o più cloud di fornitori diversi, e valutano questo approccio ideale per le specificità del business

Trasformazione Digitale Cloud
Lo dicono le più recenti previsioni rilasciate da IDC: nel 2020 saranno spesi nella sola Europa 64 miliardi di dollari in servizi cloud pubblici e privati. Non solo: sono sempre di più le aziende che ricorrono al multicloud, che sta diventando la nuova normalità: le rilevazioni di IDC su scala globale indicano infatti che sette aziende su dieci adottano servizi cloud multipli, e in Europa rappresentano il 67 per cento del totale.

Ma cosa significa “multicloud” esattamente? Secondo IDC, è multicloud un ambiente che si basa su due o più cloud (public o private). Un’azienda può adottare simultaneamente cloud provider differenti per servizi d’infrastruttura (IaaS), di piattaforma (PaaS) o software (SaaS), oppure più provider per lo stesso servizio. Ma attenzione: l’integrazione tra i vari cloud non è richiesta, anche perché quest’ultimo punto distingue un ambiente multicloud da uno definito “hybrid cloud”, un sottoinsieme formato sempre da un mix di servizi cloud private e public ma con integrazione e orchestrazione tra le varie piattaforme, così da permettere ai dati e alle applicazioni di essere condivisi e interoperabili. Se sette aziende su dieci sono oggi multicloud, solo poche possono considerarsi hybrid cloud: una su dieci, calcola IDC.

Se almeno due cloud diversi sono il minimo per definire un ambiente multicloud, già una buona fetta di aziende ha ampiamente superato questa soglia. Sempre a livello globale, IDC stima che quasi quattro aziende su dieci abbiano nel corso di quest’anno acquistato trenta o più servizi cloud diversi, da almeno una quindicina di fornitori diversi. La media di fornitori di servizi cloud nelle grandi aziende è ancora più alta.

Sempre più organizzazioni stanno dunque riconoscendo l'importanza di perseguire una strategia multicloud per avere successo nei processi di trasformazione digitale”, commenta Sergio Patano, Associate research director di IDC Italia. “Da un lato, tutto ciò offre agli utenti un'enorme libertà, dall'altro crea grandi sfide per i CIO: dagli accordi sui livelli di servizio agli investimenti in software di automazione e orchestrazione, dalle competenze al controllo dei costi”.

Questi temi saranno al centro dell’IDC Multicloud Conference 2019, che si svolge il 23 ottobre a Milano
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter