▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Salesforce, nelle PMI si lavora troppo: la soluzione è nella tecnologia

IoT, Intelligenza Artificiale e robotica tra i fattori chiave per aumentare produttività e qualità della vita

Tecnologie Cloud Mercato e Lavoro
Analizzare la gestione del tempo nelle Piccole e Medie Imprese in tutta l’area Emea: ci ha pensato Salesforce, con il report “Time to Transform”, realizzato sulla base delle risposte di 2.200 PMI. E le conclusioni mostrano più di un motivo di interesse. 

Nel dettaglio dei dati relativi all’Italia, spiccano le percentuali dei piccoli e medi imprenditori italiani che dichiarano di non lavorare mai durante le festività (36%), le vacanze estive e invernali (28%), le festività religiose (31%) e i fine settimana (18%). Inoltre, quasi due terzi (66%) affermano che la cultura del superlavoro, in cui i dipendenti lavorano troppe ore straordinarie per portare risultati in termini di business, non è sana. Tuttavia, uno su tre (34%) ha ammesso un asservimento a una cultura aziendale di questo tipo e quasi la metà (48%) segnala che la mancanza di tempo ha un impatto negativo sulla propria salute e su quella dei propri dipendenti. Non solo, uno su quattro (23%) ha usufruito di un congedo per motivi di salute mentale.  

Ciò che questa ricerca chiarisce è che il tempo, o la sua mancanza, sta avendo un impatto negativo sulla salute generale delle aziende e dei loro dipendenti”, sottolinea Giovanni Crispino, Regional Vice-President per il Sud Europa e Israele di Salesforce. “Tutto ciò che un’azienda fa, dalla strategia alla pianificazione, dalla formazione allo sviluppo del prodotto, dal servizio clienti al marketing, dipende dalla necessità di avere il tempo sufficiente per concentrare le proprie risorse in modo intelligente e produttivo. Tuttavia, se gli imprenditori non hanno tempo sufficiente per svolgere le proprie mansioni lavorative, è probabile che tutte le aree del business non ricevano l’attenzione di cui hanno bisogno per poter contare su una forza lavoro sana e produttiva”. 

E se ben oltre la metà (58%) dei piccoli e medi imprenditori dichiara di aver messo in piedi una propria attività perché motivati dalla volontà di avere un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro, la percentuale di chi ritiene di avere raggiunto tale equilibrio è inferiore (54%). La ricerca di Salesforce indica chiaramente che la necessità pressante per gli imprenditori è di avere più tempo per gestire le proprie attività quotidiane. E fortunatamente un aiuto arriva dalla tecnologia, che oggi è in grado di offrire alle PMI una soluzione al problema. Per esempio, più della metà delle PMI (59%) concorda sul fatto che le tecnologie emergenti come l’Internet Of Things, l’Intelligenza Artificiale e la robotica faranno risparmiare tempo all'azienda, mentre il 46% pensa che le nuove tecnologie abbiano già reso i propri dipendenti più produttivi di quanto non fossero solo due anni fa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter