▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Triennio positivo per Datalabs

Dalla nascita del 2017 al consolidamento nel mercato degli analytics per il mondo Finance italiano

Trasformazione Digitale
Dalla nascita del 2017 al progressivo sviluppo positivo del business, confermato tra l'altro da alcuni riconoscimenti di rilievo come azienda tecnologica innovativa. Si va da un La Fonti Award alla segnalazione del magazine CIO Application, fino al Fintech Big Data Analytics Award dello scorso IT Forum di Rimini.

È stato un triennio intenso per Datalabs - la startup innovativa nata anche grazie al sostegno dell’Agenzia per lo Sviluppo Invitalia nell’ambito del progetto Smart&Start - che oltretutto opera in un settore "caldo" ma anche molto affollato come quello dei Big Data Analytics.

Il risultato principale è quello sintetizzato dal premio di Rimini. Essere cioè riusciti ad accreditare la software house "come uno dei player di riferimento per il settore bancario", sottolinea Dario Buzzi, Chief Executive Officer di Datalabs. Ad oggi la piattaforma Datalabs per le attività di Big Data Analytics è stata infatti adottata dai quattro principali gruppi bancari italiani.

Si tratta, in estrema sintesi, di una piattaforma che offre funzioni di analisi dei Big Data ad utilizzatori tanto business quanto tecnici, ovviamente con margini di manovra molto diversi. Le informazioni raccolte da varie sorgenti sono "pulite" e organizzate in uno o più data lake che fanno da base per le operazioni di esplorazione ed analisi.

I moduli complementari alla Datalabs Platform - Analysis e Navigator - contengono le funzioni più mirate. Navigator è pensato per gli utenti business e permette quindi di navigare liberamente tra le informazioni, organizzate anche in forma grafica. Analysis è orientato ai data scientist e serve ad una analisi evoluta, attraverso la definizione di modelli analitici.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter