▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Robotic Process Automation: UiPath apre in Italia

Prosegue l'espansione di UiPath nella regione EMEA, stavolta tocca a Italia e Grecia

Industria 4.0 Tecnologie Trasformazione Digitale Cloud
Ci sono aziende che lasciano l'Italia e altre che invece vi entrano. È il caso dell'americana UiPath, che offre soluzioni in ambito Robotic Process Automation (RPA) e che ha deciso di basare in Italia l'organizzazione che seguirà lo sviluppo del business sia nel nostro Paese sia in Grecia. Aldo Maria Camillo Caiani è stato nominato Country Manager per l'Italia e la Grecia.

"Sia l'Italia che la Grecia stanno affrontando sfide di business sempre più pressanti e, ritengo, l’'RPA sia da considerarsi un imperativo per aziende locali e globali che hanno necessità di aumentare la produttività, l'attenzione per il cliente, ottimizzazione dei costi, il controllo del rischio e l’aumento della soddisfazione dei dipendenti," ha dichiarato Aldo Maria Camillo Caiani.

Il prodotto principale di UiPath è la Enterprise RPA Platform, una piattaforma estesa che comprende vari strumenti per creare e gestire robot software. L'approccio allo sviluppo è visuale: il modulo UiPath Studio permette di combinare componenti software predefiniti in workflow anche complessi, come pure di "catturare" le operazioni svolte da operatori umani per automatizzarle.

uipath studio
Lo sviluppo è fortemente orientato al riuso dei componenti. Quelli sviluppati in proprio sono condivisibili tra più bot ed è disponibile anche un marketplace di componenti creati da terze parti e importabili nei propri progetti.

Creati i bot, il modulo UiPath Orchestrator si occupa di gestirli all'interno di infrastrutture IT. È Orchestrator che si occupa anche di dialogare, via API, con altre applicazioni da inserire nel flusso di automazione. Il modulo supervisiona costantemente l'esecuzione dei flussi RPA, che possono operare in completa autonomia oppure più semplicemente affiancare i dipendenti.

UiPath sta attraversando un periodo di crescita accelerata, sia a livello globale sia nella regione EMEA. Nel 2018 e nel 2019, UiPath ha aperto nuovi uffici nei Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Turchia, Romania, Germania, Austria, Francia, Paesi Bassi, Spagna e Sudafrica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter