▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Liguria: 5 milioni per il fondo regionale per PMI e start up ad alto potenziale

l'obiettivo è quello di sostenere le piccole e medie imprese i cui prodotti e know how possono rappresentare buoni margini di sviluppo.

Mercato e Lavoro
"Abbiamo stanziato5 milioni di eurosul Fondo di sviluppo regionale per sostenerepiccole e medie impreseestart updel territorio, coerentemente con il nostro progetto disviluppo economico. Questi primi 5 milioni di euro serviranno a sostenere, sia sul lato del mercato sia su quello delle provviste finanziarie, le imprese 'high potential', ad alto potenziale, cioè quelle pmi, di nuova costituzione e non solo, i cui prodotti e know how possono rappresentare buonimargini di sviluppo”. Lo annuncia l’assessore regionale allo Sviluppo economico di Regione Liguria, Andrea Benveduti.
Il Fondo, gestito finanziariamente attraverso Ligurcapital, è destinato all’intervento dicapitalizzazionesono piccole e medie imprese liguri, attive sul mercato da meno di sette anni dalla loro prima vendita commerciale, ma anche start-up, per le quali è riservata unadotazionedi 1 milione e mezzo di euro sul totale del fondo.
"Questo strumento dipartecipazioneal capitale di rischio – spiega l’assessore Benveduti – supporterà le aziende, attraverso il contributo alla loro dotazione di capitale, in un momento nel quale il mondo finanziario risulta sempre più lontano dalle esigenze delle piccole e medie imprese. L’obiettivo è aiutarle a rafforzare la propriaproduttività, con particolare attenzione allenuove tecnologie, e la propria presenza sui mercati, avvicinando al contempo investitori privati, con un interessante effetto leva".
A ciascun intervento del fondo, infatti, deve corrispondere l’investimento congiunto di uno o più privati indipendenti, secondo le modalità e le quote percentuali previste dal bando. La forbice della soglia degli investimenti va da un minimo di 50mila euro fino a un massimo di 500 mila di risorse pubbliche.
La procedura, a sportello e fino a esaurimento della dotazione, si apre il30 aprile 2019e le imprese interessate alla capitalizzazione possono compilare le domande e presentare il progetto in modalità offline su Ligurcapital.it a partire dal 28 marzo 2019.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter