▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fujitsu, con Eternus LT140 lo storage guarda al ransomware

Un sistema scalabile a nastro per conservare offline fino a 8,4 Petabyte di dati di backup in modo da fornire una difesa efficace e sicura contro vari tipi di malware

Sicurezza Cloud
Mitigare i rischi derivanti dagli attacchi ransomware o altro malware, conservando il backup dei dati offline su sistemi storage efficienti e di costo non elevato. È l’idea alla base dell'unità storage a nastro Eternus LT140 di Fujitsu, che promette di semplificare il processo di gestione e amministrazione del backup e degli archivi dei dati di intere aziende. Qualora si venga colpiti da ransomware, i backup conservati offline al sicuro possono essere impiegati per ripristinare i dati corrispondenti a un momento anteriore all'attacco, garantendo così un recupero certo. 

Come dimostrano le cronache, basta un unico messaggio email mirato contenente malware per compromettere interi sistemi e provocarne la cifratura crittografica da parte di un malintenzionato. È anche per questo che Fujitsu si è concentrata sulla messa a punto di una linea di difesa sicura: backup automatici regolari dei dati business critical, con i backup cifrati conservati offline che rimangono fuori dalla portata degli hacker e forniscono un'ultima linea di difesa contro il ransomware e altri cyberattacchi. Per di più, i sistemi basati su nastro magnetico costituiscono un'opzione affidabile, sperimentata ed economicamente conveniente per l'archiviazione off-premise, a lungo termine e del data storage di secondo livello.  

Definito dalla stessa azienda la soluzione più scalabile e flessibile di Fujitsu per gli ambienti di piccole e medie dimensioni, il nuovo sistema Eternus LT140 mette a disposizione strategie efficaci per il disaster recovery e la protezione dei dati a lungo termine. Disponibile nell'area Emeia da febbraio direttamente presso Fujitsu e attraverso i suoi partner di canale, si tratta di un sistema a nastro che combina le prestazioni di livello enterprise della più recente tecnologia standard Linear Tape Open (LTO), LTO-8, con un design altamente modulare allo scopo di soddisfare i requisiti di backup, archiviazione e storage. Eternus LT140 permette infatti di aggiungere capacità storage supplementare su base pay-as-you-grow aumentando il numero di drive e cartucce a nastro per scalare fino a 8,4 Petabyte di dati: ce n'è a sufficienza per poter proteggere ogni casella di posta elettronica, documento e database.
massimiliano ferrini fujitsuMassimiliano Ferrini, Head of Product Business di Fujitsu Italia
Essere colpiti dal ransomware e da altre forme di malware può provocare non solo danni gravi alla reputazione di un'azienda, ma anche i costi crescenti di ora in ora associati alle interruzioni operative. Conservare backup crittografati offline, su nastro, è un accorgimento semplice per mantenere l'accessibilità dei dati critici in ogni momento, oltre ad aiutare le aziende a ripristinare rapidamente l'operatività dopo essere state colpite da qualche disastro. Le nostre tape library ad alta capacità dovrebbero essere una componente essenziale di qualsiasi strategia di protezione dei dati di tipo 3-2-1: mantenere almeno tre copie dei dati conservando due copie di backup su supporti di tipo differente e una offline”, ha sottolineato Massimiliano Ferrini, Head of Product Business di Fujitsu Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter