Fino a 40.000 euro di contributi in Voucher Digitali Impresa 4.0 per l’acquisto di beni, servizi di consulenza e formazione per le nuove competenze e tecnologie digitali.
Il
Bando Voucher Digitali I4.0 edizione 2018-2019, è una misura volta a favorire l’utilizzo da parte delle micro, piccole e medie imprese (MPMI)
di Roma e provincia di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia "Impresa 4.0" definita a livello nazionale.
Attraverso i Voucher Digitali Impresa 4.0 è possibile usufruire dei contributi a fondo perduto per
consulenza, formazione e acquisto di beni strumentali (attrezzature, software, servizi informatici) finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.
Le risorse complessivamente stanziate dalla
Camera di Commercio di Roma a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a Euro 2.140.000.Sono due le tipologie di Voucher:
- Misura Aprevede fino a Euro 10.000 per ogni impresa nell’ambito di un progetto presentato congiuntamente (da 5 a 20 aziende) e
- Misura Bprevede fino a Euro 5.000 per i progetti presentati da una singola impresa
Le domande possono essere presentate fino al 31 maggio 2019.
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0 ricompresi nel Bando sono:
- soluzioni per la manifattura avanzata
- manifattura additiva
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
- simulazione
- integrazione verticale e orizzontale
- Industrial Internet e IoT
- cloud
- cybersicurezza e business continuity
- Big data e analytics
- Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on- field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field); incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali - ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc - e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, etc)
- sistemi di e-commerce
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fatturazione elettronica
- sistemi EDI, electronic data interchange
- geolocalizzazione
- sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.)
- tecnologie per l’in-store customer experience
- RFID, barcode, sistemi di tracking
- system integration applicata all’automazione dei processi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.