▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

HPE Aruba e Siemens: un'alleanza per la IoT industriale

La complementarietà delle offerte di HPE Aruba e Siemens servirà a realizzare reti integrate affidabili, in ambito industriale e non solo

Industria 4.0
La diffusione degli ambienti IIoT (Industrial IoT) richiede una sempre maggiore integrazione fra le infrastrutture collocate negli impianti produttivi con le reti IT più tradizionali. Guardando a questa convergenza, HPE Aruba e Siemens hanno definito una collaborazione strategico-tecnologica che mira - spiegano le due aziende - "ad avvicinare il mondo Operational Technology (OT) con l’Information Technology (IT)".

Tutto ruota attorno alla complementarietà delle rispettive offerte in campo networking. Siemens porta in dote componenti Industrial Ethernet, HPE Aruba la parte relativa alle infrastrutture LAN cablate e wireless. Combinando queste componenti diventa possibile, secondo Siemens e Aruba, realizzare reti integrate e interoperabili che uniscano in maniera sicura e performante i siti produttivi e i normali uffici corporate.

L'obiettivo della collaborazione non è solo realizzare una rete di connessione tra i mondi OT e IT. L'elemento chiave è favorire lo scambio dei dati attraverso questa rete, garantendo che i processi aziendali abbiano accesso alle informazioni prodotte dalla parte impiantistica. Tenendo sempre conto che le esigenze primarie di IT e OT non sono necessariamente allineate: nella prima parte contano sicurezza e affidabilità dei dati, nella seconda la disponibilità costante degli impianti e i target di produzione.

industry40 cognex cover
La collaborazione tra Siemens e HPE Aruba va necessariamente oltre la fornitura di componenti che diano la garanzia di potersi integrare fra loro. Le due aziende hanno anche sviluppato alcuni reference design che le aziende clienti possono usare nella progettazione delle loro infrastrutture. È anche previsto che HPE Aruba e Siemens personalizzino le soluzioni per la sicurezza sulla base di necessità specifiche dei singoli clienti.

Parallelamente, HPE Aruba e Siemens offriranno servizi di ingegnerizzazione e consulenza pre-vendita, servizi professionali (compresi project management, commissionamento, test di accettazione in fabbrica e design engineering), servizi di manutenzione e operazioni gestite, supporto post-vendita. Il tutto attraverso diversi canali, fra cui i network dei partner delle due società.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter