▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La vetrina diventa homepage: Confcommercio ci porta nel negozio 4.0

Nell'ambito di Maker Faire Rome, Confcommercio presenterà il "Negozio 4.0" che apre a nuove forme di interazione fra la dimensione fisica e quella digitale del negozio.

Mercato e Lavoro
Negozi alla riscossa per non soccombere all'e-commerce. Le nuove tecnologie digitali pensate come un'opportunità per trasformare  e potenziare il punto vendita fisico. Se ne parlerà in due diversi seminari organizzati da Confcommercio nell'ambito di Maker Faire Rome, l'evento internazionale sull'innovazione che si svolge da domani al 14 ottobre alla nuova Fiera di Roma.
Il punto di partenza sarà l'iniziativa Negozio 4.0 lanciata dalla Confcommercio Bologna insieme alla Camera di Commercio di Bologna e a Olivetti. Nel seminario di venerdì pomeriggio si parlerà di temi più strategici e dei trend del commercio nell'era digitale che apre a nuove forme di interazione e ibridazione fra fisico e digitale. In quello di Domenica mattina, invece, rivolto a negozianti, artigiani e imprenditori del commercio verrà illustrata con maggiore dettaglio il caso bolognese e verranno spiegate le tecnologie utilizzate e visibili nello stand "Negozio 4.0".
Si potrà veder una vetrina tradizionale trasformata in Home Page: resa cioè più attraente dalle nuove tecnologie – video che veicolano contenuti che arricchiscono la vetrina, luci LED per evidenziare meglio forme e colori delle merci esposte, carte da parati stampate in digitale per fare da fondo scenografico di vetrine intelligenti come un esempio di  vetrina 3D olografica in cui viene ricostruita la dimensione sensoriale intorno all'oggetto esposto al suo interno, attraverso una nuova forma di  drammaturgia, prossima frontiera della narrazione museale.
Il dialogo fra la dimensione fisica e quella digitale del negozio diventa dunque fondamentale. I contenuti digitali, i social devono puntare al negozio fisico e, sempre più, coesistere anche nel punto vendita. E infine i ruolo sempre più  importante dei dati: "Misurare sempre, misurare tutto" sarà lo slogan del negozio 4.0, la nuova arma del piccolo negozio pienamente dentro la rivoluzione digitale e dei big data. Oltre ai dati e alla suite di dati che provengono dai social e dai motori di ricerca, vi sono  ed è la novità che si vedrà in Maker Faire i dati che raccontano ciò che avviene dentro, davanti e vicino al negozio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter