▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Confcommercio: ad agosto la disoccupazione estesa si attesta al 12,1 (-0,4 su luglio)

Secondo il MIC - Misery Index Confcommercio ad agosto l'indice di disagio sociale scende a 17,3 (-0,6 su luglio). I prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentano del 2,7% (+2,8% a luglio).

Mercato e Lavoro
IlMIC - Misery Index Confcommercio di agosto si è attestato su un valore stimato di 17,3 punti, in riduzione di sei decimi di punto rispetto a luglio. Il miglioramento registrato nell'ultimo bimestre, è stato determinato da andamenti favorevoli del mercato del lavoro. Se il tasso di disoccupazione esteso è tornato ai livelli di fine 2011 l'area del disagio sociale rimane ancora molto ampia.
Ad agosto il tasso di disoccupazione ufficiale si è attestato al 9,7%, tornando per la prima volta da inizio 2012 al di sotto del 10%, in ridimensionamento di mezzo punto percentuale rispetto a luglio e di 1,7 punti su base annua. Il dato è sintesi di un aumento, rispetto al mese precedente, di 69mila occupati e di un calo di 119mila persone in cerca d'occupazione. Su base annua si conferma la tendenza positiva dell'occupazione, +312mila unità, e la riduzione del numero di disoccupati, -438mila unità.
A completare il quadro si sottolinea come anche ad agosto le ore autorizzate di CIGabbiano mostrato, nel confronto su base annua, una tendenza alla riduzione particolarmente ampia (-43%).  Analoga tendenza si rileva sul fronte degli scoraggiati. Il combinarsi di queste dinamiche ha portato a un calo del tasso di disoccupazione esteso di quattro decimi di punto in termini congiunturali, e di 1,9 punti nel confronto annuo.
Nello stesso mese i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d'acquisto sono aumentati del 2,7% su base annua, in diminuzione di un decimo di punto rispetto a quanto rilevato a luglio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter