▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lavoro: Unimpresa, nasce commissione per certificare contratti

A presiedere la Commissione Alberto Polini, avvocato romano giuslavorista con una lunga esperienza anche internazionale.

Mercato e Lavoro
Nasce una Commissione per la certificazione dei contratti di lavoro. Il nuovo organismo viene istituito da Ebinforma, l’ente bilaterale costituito il 5 luglio del 2017 da Unimpresa e Confintesa. Si tratta della commissione per la certificazione dei contratti di lavoro prevista dal decreto legislativo 276 del 10 settembre 2003.
Secondo il provvedimento del 2003 (articolo 75) “la commissione può essere richiesta per tutti i contratti in ci sia dedotta direttamente o indirettamente una prestazione di lavoro, quindi qualsiasi tipologia di contratto di lavoro subordinato e autonomo, ma anche contratti di appalto, di somministrazione di agenzia, rappresentazione commerciale. Inoltre, possono formare oggetto di certificazione i regolamenti interni di cooperative. La certificazione può intervenire al momento della stipulazione del contratto o anche successivamente nel corso della sua esecuzione per eventuali modifiche”.
A presiedere la Commissione è stato chiamato Alberto Polini, avvocato romano giuslavorista e “cassazionista” con una lunga esperienza anche internazionale. Il consiglio direttivo è composto da sei membri. Polini, secondo l’accordo tra le due organizzazioni di categoria, è stato designato da Unimpresa cui spetta anche l’indicazione di due componenti dello stesso consiglio direttivo; altri due componenti, insieme con un vicepresidente, vengono invece scelti da Confintesa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter