▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fiducia: Confesercenti, calo preoccupante

Confesercenti: "Il calo è evidente soprattutto tra le imprese, dove il deterioramento dell’indice di fiducia riguarda quasi tutti i comparti produttivi".

Mercato e Lavoro
"Un calo preoccupante, ancora di più alla luce delle revisioni al ribasso della crescita italiana diffuse in questi giorni, e che conferma le difficoltà a stabilizzarsi verso l’alto delle prospettive economiche del Paese". Così Confesercenti commenta i dati sulla fiducia di consumatori ed imprese ad agosto pubblicati dall’Istat, che segnano un netto peggioramento rispetto ai mesi precedenti.
"Dopo i risultati positivi registrati a giugno e luglio, il clima di fiducia degli italiani torna a deteriorarsi, sia per l’indice relativo ai consumatori – in flessione di un punto – che, soprattutto, per le imprese, che nel complesso registrano un calo di 1,5 punti.  Dati che dimostrano una incertezza economica di fondo, in coerenza con le dinamiche aggregate della produzione nazionale e dei consumi" scrive in una nota Confesercenti.
"Il quadro complessivo è quello di un timore diffuso che abbraccia il presente ed il futuro – come dimostrano i cali registrati da ordini e vendite – anche a causa di una politica economica ancora poco definita. Per evitare che un’estate incerta si trasformi in un autunno gelato, serve un segnale forte di discontinuità in occasione dell’ormai prossima Legge di Bilancio: cittadini ed imprese attendono, oltre al blocco degli aumenti IVA imposti dalle clausole di salvaguardia, la svolta necessaria ed inevitabile della rivoluzione fiscale. Diversamente sarà difficile far ripartire tutta l’economia del Paese" conclude Confesercenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter