▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Inps: in aumento le trasformazioni a tempo indeterminato

Gli ultimi dati dell'Osservatorio dell'Inps sul precariato evidenziano come da gennaio a maggio 2018 continuano a crescere anche le cessazioni e si riducono le conferme post apprendistato.

Mercato e Lavoro
Secondo i dati dell'Osservatorio sul precariato dell'Inps per i primi 5 mesi del 2018, le assunzioni, riferite ai soli datori di lavoro privati, nel periodo gennaio- maggio 2018 sono aumentate del 9,8% rispetto allo stesso periodo del 2017.
In crescita risultano tutte le componenti: contratti a tempo indeterminato +3,1%, contratti di apprendistato +13,7%, contratti a tempo determinato +8,4%, contratti stagionali +7,0%, contratti in somministrazione +21,5% e contratti intermittenti +8,8%. 
Nei primi cinque mesi dell’anno si conferma l’aumento delle trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato (+70.000), che registrano un forte incremento rispetto al periodo gennaio-maggio 2017 (+45,7%). In contrazione risultano, invece, i rapporti di apprendistato confermati alla conclusione del periodo formativo (-18,4%).
Le cessazioni nel complesso sono in aumento rispetto allo stesso periododell’anno precedente (+14,3%): a crescere sono le cessazioni di tutte le tipologie di rapporti a termine, soprattutto i contratti a tempo determinato e in somministrazione, mentre diminuiscono quelle dei rapporti a tempo indeterminato (-4,1%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter