▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ericsson e Tim: le reti del 5G sono sempre più virtualizzate

A Torino è già operativa una piattaforma di virtual Radio Access Network (vRAN) LTE Advanced che automatizza e virtualizza in cloud la rete di accesso radio

Tecnologie Mercato e Lavoro
La collaborazione tra Ericsson e Tim nel segno del 5G mette a segno un altro primato: per la prima volta al mondo in una grande città come Torino, è stata resa operativa una piattaforma di virtual Radio Access Network (vRAN) LTE Advanced che, grazie a un’elevata flessibilità di gestione e automazione con soluzioni “Self Organizing Network”, consente di avvalersi già del servizio voce VoLTE e dei servizi dati ultrabroadband con elevati livelli di qualità.     

Già oggi Tim dispone di un'infrastruttura di rete virtualizzata, la Network Functions Virtualization Infrastructure, con oltre 40 funzioni in servizio, numerose delle quali sono state realizzate da Ericsson e Tim congiuntamente per l’ottimizzazione del traffico dati mobile (Policy Manager Mobile Broadband), per offrire alle imprese di medie e grandi dimensioni soluzioni di telefonia mobile personalizzate, con piani di numerazione privati e regole dedicate per effettuare chiamate (Mobile Intelligent Network), e per fornire soluzioni di commutazione in grado di gestire connessioni dati e voce (VoLTE per clienti di rete mobile e VoIP e per i clienti di rete fissa). 

A queste attività si affianca il programma di evoluzione di un data base di rete unificato con componenti in via di virtualizzazione, che abiliterà l'erogazione dei primi servizi 5G e machine-to-machine per soluzioni per la public utility e l’automotive. Sono previsti ulteriori progetti per consentire maggiore efficienza, rapidità e qualità nella gestione e realizzazione di nuovi servizi. 

“La prima rete di accesso radio virtualizzata a Torino con Ericsson è un primato mondiale che ci permetterà di cogliere in anticipo tutte le opportunità di business che il 5G, il Distributed Cloud e l’Internet of Things agevoleranno. In questo percorso di trasformazione stiamo lavorando per realizzare nuove funzioni di rete, pronti ad affrontare altre sfide per raggiungere nuovi segmenti di mercato",
ha commentato Elisabetta Romano, Chief Technology Officer di Tim.

Federico Rigoni, Amministratore delegato di Ericsson in Italia, ha aggiunto: "Il percorso con Tim ci vede impegnati in prima linea nel massimizzare l’efficienza e la flessibilità delle soluzioni virtuali e ci porterà a rendere tangibile l’automazione delle nostre funzioni di Radio e Core Network in una rete fra le più grandi in Europa. La nostra partnership sulla vRAN, di cui Tim è pioniere a livello mondiale, dimostra nei fatti che l’evoluzione verso il 5G è già iniziata”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter