▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Contributi alle imprese bresciane: presentati 15 bandi in Camera di commercio

I 15 bandi di contributi alle imprese, per un totale di 3.865.000 Euro, mirano a favorire un incremento della competitività delle imprese e del sistema economico bresciano nel suo complesso. Rilevanti le risorse destinate a impresa 4.0.

Mercato e Lavoro
Sono stati presentati nei giorni scorsi, presso la Camera di commercio di Brescia, i bandi di concorso per l'erogazione di contributi a favore delle imprese bresciane, rientranti nell'ambito delle risorse individuate dal programma delle iniziative promozionali per il 2018.
"Il programma che la Camera di commercio di Brescia ha approvato per il 2018 – dichiara il presidente Giuseppe Ambrosi – è anche frutto delle nuove competenze attribuite dalla riforma del sistema camerale (D.Lgs 219/2016) ed dell'attribuzione dell'incarico, affidato all'intero sistema camerale, per la realizzazione dei progetti nazionali “Punto Impresa Digitale 4.0” e “Servizi per l'orientamento al lavoro”, oltre al progetto regionale 'Turismo e attrattività'."
In tema di innovazione sono rilevanti le risorse destinate in primo luogo al tema di impresa 4.0, che vede tutte le Camere di commercio attive nel supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0, promuovendo e supportando la cultura delle competenze ed il passaggio alle tecnologie digitali. Forte è l'investimento nella formazione rivolta agli imprenditori ed ai propri collaboratori.
L'obiettivo di favorire un rapporto concreto fra il mondo della scuola e il mondo imprenditoriale, al fine di incentivare l'inserimento dei giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro, è una delle novità delle competenze attribuite dalla riforma del sistema camerale (D.Lgs. 219/2016) alle Camere di commercio. Anche in questo caso le risorse destinate sono sempre più consistenti per favorire percorsi di alternanza, avvicinando sempre di più il mondo della scuola a quello del lavoro.
Il tema dell'internazionalizzazione vede la Camera di commercio, attraverso la propria Azienda Speciale Pro Brixia, tradizionalmente attiva nei servizi di accompagnamento alle imprese attraverso la presenza in fiere internazionali.
I progetti di sostegno alla nuova imprenditorialità, per le start-up innovative e per la creazione d'impresa, hanno l'obiettivo di affiancare le imprese per l'avvio di attività imprenditoriali, tramite società che hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter