▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

PTC e Rockwell Automation: partnership strategica nel segno dell'innovazione industriale

Debutto nel corso dell’evento LiveWorx 2018, che inizia oggi a Boston

Industria 4.0 Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
Si gioca tutta sull’asse tra Boston, nella cui area ha sede PTC, e Milwaukee, dove è il quartier generale di Rockwell Automation, la partnership siglata tra i due colossi nel segno dell’innovazione in ambito Industry 4.0. Scopo dichiarato dell’accordo è l’obiettivo di diventare “partner of choice” per le aziende di tutto il mondo che desiderano trasformare le loro operazioni fisiche con la tecnologia digitale.

Che le intenzioni siano serie, lo dimostrano alcuni dettagli non secondari: Rockwell Automation entra nel capitale di PTC per 1 miliardo di dollari, mentre il Presidente e CEO di Rockwell Automation, Blake Moret, entrerà nel consiglio di amministrazione dell’azienda di Boston al termine dell’operazione. 

Debutto ufficiale della partnership è l’evento LiveWorx 2018, la conferenza annuale sulla digital transformation nel settore industriale che si svolge a Boston proprio a partire da oggi. Secondo quando anticipato dalle due aziende alla vigilia dell’evento, la partnership fa leva su risorse, tecnologie, competenze nel settore e presenza sul mercato di entrambe le aziende e prevede sia una collaborazione tecnica sia iniziative congiunte globali di commercializzazione.  

Nello specifico, PTC e Rockwell Automation hanno concordato di allineare le rispettive tecnologie per la smart factory e unire le piattaforme ThingWorx per l’IoT, Kepware per la connettività industriale e Vuforia per la realtà aumentata (AR) di PTC con le piattaforme all'avanguardia FactoryTalk MES, FactoryTalk Analytics e Industrial Automation di Rockwell Automation. Il risultato sarà una soluzione informatica integrata senza precedenti che consentirà ai clienti di ottenere maggiore produttività, migliore efficienza degli impianti, rischi operativi ridotti e migliore interoperabilità del sistema. 


james heppelmann picJim Heppelmann, Presidente e Ceo di PTC


“Questa alleanza strategica fornirà la più ampia suite integrata di tecnologie avanzate del settore, supportata da PTC, leader nelle applicazioni IoT e nella realtà aumentata, e da Rockwell Automation, leader nell’automazione industriale e nell’informazione”, ha sottolineato Jim Heppelmann, Presidente e CEO di PTC. “L’unione tra la tecnologia per il controllo industriale e il software di Rockwell Automation, la sua esperienza nel settore e la solidità del brand, con la tecnologia vincente di PTC consentirà alle imprese manifatturiere di capitalizzare sulle promesse dell'Industrial IoT

Blake Moret, Presidente e CEO di Rockwell Automation, ha invece dichiarato: “Riteniamo che questa partnership strategica ci permetterà di accelerare la crescita basandoci suila tradizione di innovazione di entrambe le società, per estendere il valore della Connected Enterprise e rafforzare le relazioni con i clienti. Mentre IT e OT convergono, c'è un naturale allineamento tra le nostre aziende. Insieme, proporremo l'offerta IoT più completa e flessibile di tutto il settore industriale. Il nostro ingresso nel capitale di PTC riflette la nostra fiducia nella partnership”

Come è d’obbligo in questi casi, la transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e alle approvazioni normative, delle quali si prevede la conclusione entro 60 giorni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter