Logo ImpresaCity.it

Più dialogo tra MicroStrategy ed Azure

MicroStrategy e Microsoft hanno sviluppato nuovi connettori per collegare le piattaforme di analytics ai servizi cloud

Redazione Impresacity

È stato ufficializzato anche in Italia il lancio di tre nuovi gateway per MicroStrategy 10.11 che consentono alla piattaforma di analytics di accedere ai servizi di database e di analisi erogati in cloud da Azure. I nuovi gateway sono nati dalla collaborazione diretta tra MicroStrategy e Microsoft e sono stati pensati per seguire l'evoluzione dei clienti e dei partner che stanno migrando progressivamento verso il cloud, pubblico o ibrido, anche per la parte di analytics.

I tre nuovi gateway sono stati sviluppati per il collegamento tra MicroStrategy Web o MicroStrategy Desktop e altrettanti servizi di Azure: Azure HDInsight, SQL Data Warehouse e Cosmos DB.

Azure HDInsight è un servizio cloud per l'elaborazione di grandi quantità di dati. Il connettore di MicroStrategy abilita i workflow basati su MicroStrategy Web e MicroStrategy Desktop a sfruttare Azure HDInsight tramite MicroStrategy ODBC Driver for Hive.

Azure SQL Data Warehouse è data warehouse in cloud con particolari funzioni di elaborazione parallela massiva per eseguire rapidamente query complesse. Anche in questo caso il connettore specifico di MicroStrategy abilita i workflow basati su MicroStrategy Web e MicroStrategy Desktop a dialogare con il servizio di Azure. Inoltre estende il Relational Engine con il supporto per Azure SQL Data Warehouse.

Il gateway dedicato ad Azure Cosmos DB svolge sostanzialmente le stesse funzioni ma appunto verso il servizio Azure Cosmos DB. Questo permette di creare database distribuiti su scala globale che possono gestire formati di dati diversi e supportano anche le applicazioni NoSQL.
Pubblicato il: 17/05/2018

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud