Logo ImpresaCity.it

Le ferrovie finlandesi scelgono Almaviva

Il Passenger Information System di Almaviva sarà il sistema di informazione audio e video usato sulla rete ferroviaria finlandese

Redazione Impresacity

Ci sarà una importante componente italiana nel funzionamento quotidiano di una delle principali reti ferroviarie nordeuropee. L’Agenzia Nazionale dei Trasporti Finlandese ha infatti scelto il Passenger Information System di Almaviva come nuovo sistema di informazione al pubblico lungo tutta la sua infrastruttura.

Il progetto è di certo interessante, perché l'agenzia finlandese gestisce in primo luogo una infrastruttura ferroviaria che comprende oltre duecento stazioni su una rete di circa seimila chilometri. Ma cura anche servizi di trasporto su gomma e via nave, per cui le informazioni al pubblico vanno fornite sia per la parte ferroviaria sia negli hub multimodali di interscambio. Inoltre vanno erogate in più lingue (finlandese, svedese, russo e inglese) e in più modalità (via video, audio e attraverso dispositivi mobili).

treni ferroive

Anche per tutto questo l'implementazione del Passenger Information System di Almaviva richiede una opera di integrazione con i vari sistemi di circolazione del gestore finlandese. Se ne occuperà Almaviva stessa, progettando l‘architettura dell’infrastruttura necessaria ad erogare i servizi. L'azienda italiana inoltre garantirà l’esercizio del sistema per i prossimi dieci anni.

La conquista del contratto finlandese è un buon biglietto da visita per Almaviva. Come ha dichiarato Smeraldo Fiorentini, Direttore Generale Divisione Transportation & Logistics dell'azienda, l'obiettivo della società italiana è infatti raggiungere nuovi mercati, in particolare proprio nel Nord Europa ma anche in Nord Africa e Medio Oriente.
Pubblicato il: 15/03/2018

Tag: almaviva

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud