Logo ImpresaCity.it

Rinnovato il ccnl delle imprese artigiane e delle Pmi

L’accordo prevede tra l'altro un aumento retributivo mensile riferito al 4° livello di 58 euro per i dipendenti delle imprese industriali e di servizi.

Redazione Impresacity

E’ stato firmato da Confartigianato Comunicazione, dalle altre Organizzazioni artigiane e dai Sindacati di categoria (Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil) l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’area comunicazione.L’intesa riguarda 100.000 imprese con circa 300.000 addetti.
Per la parte economica e per quanto riguarda i dipendenti delle imprese artigiane, l’accordo prevede un aumento retributivo mensile riferito al 4° livello (operaio specializzato) pari a 48 euro a regime.
Per i dipendenti delle imprese industriali e di servizi, l’aumento è di 58 euro a regime per il 4° Livello.
Inoltre sarà erogata, in due tranches, una somma ‘una tantum’ pari a 150 euro lordi.
L’accordo recepisce le novità normative previste dal Jobs Act per ciò che concerne la disciplina contrattuale dell’apprendistato professionalizzante, del part-time e del contratto a tempo determinato. In particolare sono stati aumentati i limiti quantitativi per il ricorso ai rapporti a termine e il monte ore annuo della flessibilità (ex art. 30 del CCNL) è stato portato a 144 ore.
Per la prima volta il contratto regola una particolare disciplina del contratto a termine “per il reinserimento al lavoro”, di durata fino a 24 mesi, che riguarda soggetti con più di 29 anni, lavoratori disoccupati o lavoratori svantaggiati.
Soddisfatto il Presidente di Confartigianato Comunicazione, Maurizio Besana, il quale sottolinea che "l’accordo, nell’ambito del nuovo modello contrattuale dell’artigianato e delle piccole imprese, rappresenta una tappa significativa per la piena rappresentanza del settore e consente alle imprese il migliore collocamento delle risorse umane, utilizzando le disposizioni previste dal Jobs Act, per meglio rispondere alle nuove sfide del mercato”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 07/03/2018

Tag:

Speciali

Speciali

Cybertech 2019

Download

Gestire la sicurezza alla convergenza tra IT e OT