Alternanza scuola lavoro: nuova alleanza Unioncamere - JA Italia

Obiettivo dell'accordo è quello di realizzare percorsi d’istruzione in alternanza scuola-lavoro basati sulla metodologia della mini-impresa di studenti.

Mercato e Lavoro
Contribuire alla promozione e alla diffusione della cultura imprenditoriale attraverso l’alternanza scuola-lavoro.
E’ questo l’obiettivo del protocollo di intesa che Unioncamere ha firmato con  Junior Achievement Italia (JA Italia), associazione senza scopo di lucro la cui attività consiste nello sviluppo e nell’attuazione di programmi di formazione imprenditoriale, economica e finanziaria rivolti a studenti fino a 25 anni.  

Con la firma del Protocollo Unioncamere e JA Italia  intendono rafforzare la loro collaborazione per dare impulso all’attivazione di iniziative che possano costituire punto di riferimento per la realizzazione di percorsi d’istruzione in alternanza scuola-lavoro basati sulla metodologia della mini-impresa di studenti. A tal fine si promuoveranno attività di orientamento, formazione e supporto mirate a facilitare l’acquisizione, da parte degli studenti, di quelle competenze richieste e spendibili sul mercato del lavoro, con particolare riguardo a quelle di tipo trasversale (c.d. “soft skills”), nonché a competenze di tecnico-professionalizzanti in materia di economia, organizzazione e gestione aziendale. 

"L’accordo mira anche a far conoscere il settore del lavoro autonomo ed imprenditoriale per una maggiore diffusione dello spirito imprenditoriale e del senso d’iniziativa personale per sostenere la transizione dei giovani dalla scuola al lavoro, sia dipendente che indipendente e per valorizzare adeguatamente le opportunità occupazionali connesse alle varie forme di autoimpiego e autoimprenditorialità" si legge in una nota.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Webinar

Attacco al cloud, così stanno sabotando la ripartenza. Correre ai ripari, evitare rischi

Speciale

Stampa gestita: il servizio conquista

Speciale

HPE Innovation Lab NEXT: ripartire con la co-innovazione

Webinar

La cyber security agile per la nuova IT

webinar

Sicurezza, privacy, edge e cloud: come gestirli al meglio per ripartire con successo. #DataSecurity, la diretta streaming

Calendario Tutto

Lug 23
Infoteam e Dell Technologies - Attacco al cloud, così stanno sabotando la ripartenza.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori