Logo ImpresaCity.it

Industria e artigianato: produzione, ordini e fatturato in crescita per le imprese milanesi

Bene in particolare il mercato estero a Milano e segno positivo anche per Monza Brianza.

Redazione Impresacity

Si chiude con segno positivo il 2017 per le imprese del settore industria e dell’artigianato manifatturiero. Il quarto trimestre 2017 è stato positivo per il business delle imprese industriali milanesi, crescono rispetto al 2017 produzione (+2,7%), ordini (+7,4%) e fatturato (+6,4%), soprattutto esteri (+8,3% gli ordini e +7% il fatturato). Segno positivo anche per Monza Brianza (+5,8% la produzione e +7% il fatturato) e Lodi (+6,3% la produzione e +7,9% il fatturato) ma rallenta il mercato estero.

Questi indicatori emergono da un’anticipazione dei dati dal Monitor congiunturale del quarto trimestre 2017 del Servizio Studi della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.

L’andamento dell’industria milanese tra ottobre e dicembre 2017. Registra un +2,7% la produzione industriale su base annua (rispetto allo stesso periodo del 2016) e +0,8% nei confronti del precedente trimestre. Positivo su base annua sia l’andamento degli ordini (+7,4%) che il fatturato (+6,4%) trainati in particolare dall’estero (+8,3% gli ordini e +7% il fatturato estero). Considerando l’andamento rispetto al trimestre precedente (luglio – settembre 2017), il fatturato totale cresce del +1,5% e gli ordini interni del +0,8%, rallentano quelli esteri (-0,4%).

Positive anche le aspettative per l’inizio del 2018, a fronte di un 63% degli operatori che si attende stabilità dei volumi nel primo trimestre 2018, sulla crescita della produzione industriale vi è netta prevalenza di operatori ottimisti (il 28,1%) rispetto ai pessimisti (8,4%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 07/02/2018

Tag:

Speciali

Speciali

Check Point Experience 2019

Webinar

Non aprite quella mail… come e perché continuiamo, tutti, a cadere nella stessa trappola