Logo ImpresaCity.it

Imprese e credito, Lombardia: ecco il bando per investimenti e patrimonializzazione

Credito, 24 mila imprese in Lombardia (+13% in cinque anni) e 116 mila in Italia(+7%). Prime in Italia Milano, Roma, Napoli e Torino.

Redazione Impresacity

Sono 24 mila le imprese attive nel settore finanziario e assicurativo in Lombardia nel 2016 e crescono del 2,3% in un anno e del 13% in cinque anni (+1% e +7% in Italia nello stesso periodo). Pesano un quinto sul totale nazionale (116 mila) e danno lavoro a 131 mila addetti sui 540 mila nazionali.
Per fatturato, il peso di Milano sull’Italia è di 3 miliardi su 11 miliardi.
A Milano con oltre 10 mila imprese e 84 mila addetti segue Roma, con poco meno di 10 mila imprese e 87 mila addetti (prima per numero di addetti). Poi arrivano Torino e Napoli, entrambe con circa 5 mila imprese.
Si tratta soprattutto di imprese attive nelle attività ausiliarie dei servizi finanziari come broker, promotori finanziari, gestione fondi (101 mila) e le attività finanziarie vere e proprie (14 mila).
Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi su dati registro delle imprese e Infocamere al secondo trimestre 2017, 2016 e 2012.
Vista la grande importanza del settore nella vita economica del paese, la Camera di Commercio  di Milano, Monza Brianza e Lodi  ha approvato l'Addendum 2017 al bando Agevola Credito 2015 già in vigore e l’iniziativa è estesa ai territori di Milano, Monza Brianza e Lodi.
Il bando promuove l'accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese attraverso l'abbattimento del tasso d'interesse applicato ai finanziamenti bancari, garantiti dai confidi aderenti al bando. L’iniziativa è volta a favorire il rafforzamento della struttura finanziaria e lo sviluppo delle imprese attraverso due direttive di intervento tra loro complementari: da un lato, supportare la patrimonializzazione aziendale, dall’altro, promuovere programmi di investimenti produttivi.
Per ulteriori informazioni: http://www.milomb.camcom.it/bando-agevola-credito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 23/11/2017

Tag:

Speciali

Speciali

Check Point Experience 2019

Webinar

Non aprite quella mail… come e perché continuiamo, tutti, a cadere nella stessa trappola