▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dell Vostro V131

Il nuovo Dell Vostro V131 offre buone prestazioni e un'elevata maneggevolezza a tutti i professionisti che si spostano frequentemente.

Tecnologie
La nuova serie di notebook ultraportable Dell Vostro è stata progettata e realizzata per l'utenza business e viene proposta assieme a numerosi servizi utili, pensati per velocizzare e semplificare il lavoro delle PMI.
Oltre a offrire una base hardware flessibile e potente, Dell ha potenziato i propri servizi per le aziende sempre in movimento. Le piccole realtà professionali richiedono infatti un servizio versatile e capace di supportare le scelte operate sul campo e i cambiamenti di mercato.
dell-vostro-v131-3.jpgProprio per questo vengono proposte numerose varianti "ProSupport", capaci di soddisfare le più disparate esigenze. Il supporto tecnico 24 ore su 24, tutto l'anno, consente di avere accesso a risorse personalizzate e all'aiuto diretto di personale qualificato.
Per garantire produttività continua, Dell offre numerose soluzioni di sicurezza, dall'autenticazione cifrata (strong authentication) ai sistemi di protezione dati. Per i salvaguardare i dati sono disponibili soluzioni per la duplicazione dei dati, per la prevenzione da possibili perdite dovute a furto o guasto fisico dei drive. In questo modo i file più critici risultano costantemente protetti e al sicuro.  
Parallelamente a questa ampia possibilità di personalizzazione dei servizi, Dell propone oggi il nuovo Vostro V131, un notebook ultraleggero e molto potente.
Si tratta di un dispositivo per chi vuole mantenere il contatto con il proprio business in qualsiasi condizione. Il peso di circa 1,8 Kg e le dimensioni molto compatte (329,3x237,6x21 mm) consentono di trasportare facilmente il notebook nella borsa di lavoro, assieme ai documenti personali.

[tit:Vostro V131, le forme]Questo notebook Dell è realizzato a partire da uno chassis compatto e molto curato. Tutti i dettagli sono stati scelti con attenzione e i materiali plastici impiegati sono ben assemblati e piacevoli al tatto. Il guscio LCD e i profili possono essere scelti tra il colore rosso o, in alternativa, grigio argento.
dell-vostro-v131-5.jpgDell propone due varianti di colore (Lucerne Red - Aberdeen  Silver).Una volta sollevato lo schermo si accede alla comoda tastiera e al touchpad. In questo caso si è optato per una finitura di colore nero, sia per la cornice del display sia per l'area poggia polsi.
I tasti concavi sono ben spaziati tra loro e consentono una digitazione comoda. La  tastiera a isola assicura un'ergonomia generale del tutto analoga a quella delle comuni tastiera desktop, nonostante le compatte dimensioni dello chassis. Le frecce direzionali, pur se allineate agli altri pulsanti, possono essere gestite senza troppa difficoltà, mentre il tasto di invio e lo spazio hanno dimensioni adeguate per una digitazione rapida e comoda.
dell-vostro-v131-1.jpgLo chassis è particolarmente sottile e rastremato. Diversamente dalla maggior parte dei notebook, la cerniera del display non si trova lungo lo spigolo posteriore della base ma risulta rientrata di alcuni millimetri.Il touchpad è molto sensibile e sufficientemente ampio. L'area sensibile al tocco e la tastiera sono stati incorniciati con un piacevole profilo cromato, che impreziosisce l'estetica e rende molto elegante il Vostro V131.
Come possiamo notare, si tratta di un notebook business ma l'attenzione per i dettagli ha permesso di creare un prodotto con una marcata "personalità", ideale per chi, anche nel lavoro, desidera un tocco distintivo e unico.

[tit:La piattaforma]Nonostante le forme contenute e lo spessore minimo, il Vostro V131 incorpora una piattaforma hardware capace di una buona potenza complessiva. Il sistema si basa sull'architettura Intel HM67 Express e sul processore della famiglia Sandy Bridge Core i5-2410 M a 2,3 GHz. Si tratta della CPU più potente disponibile tra le varianti di questo modello, capace di spingersi sino a 2,9 GHz e di elaborare quattro thread parallelamente (2 core fisici, 2 core logici).
La sezione video è di tipo integrato. La GPU Intel HD 3000 a 650 MHz è infatti realizzata a partire dal medesimo silicio che compone il processore Intel Core e offre prestazioni adeguate per il business, con un minimo supporto per le estensioni grafiche 3D. La RAM dedicata è di appena 64 MByte, mentre è possibile superare gli 1,6 GByte grazie al sistema di allocazione dinamica.
Per questo modello si è scelto di integrare 4 GByte di RAM DDR3 a 1.333 MHz. Per l'integrazione si è optato per un solo modulo ad alta densità, dettaglio che lascia il secondo slot libero per ulteriori espansioni sino a 8 GByte.
dell-vostro-v131-4.jpgL'eventuale upgrade risulta molto semplice, dato che il vano RAM è facilmente accessibile, semplicemente rimuovendo la paratia che si trova sul lato inferiore.
In questo modo è inoltre possibile accedere alla sezione da 2,5" che accoglie il disco fisso Western Digital Scorpio Black da 500 GByte. Si tratta di un'unità ad alte prestazioni (WD5000BPKT), caratterizzata da 16 MByte di cache e un regime di rotazione dei piatti di 7.200 rpm. Nonostante le ottime specifiche e un transfer rate dichiarato di 160 MByte/s, il drive non risulta eccessivamente dispendioso in termini energetici, con picchi di 1,75 W in fase di accesso/seeking (0,8 W in idle).
In fase di configurazione, Dell offre unità interne sino a 750 GByte, per chi necessita di maggiore spazio, oppure di drive SSD fino a 256 GByte, per incrementare le prestazioni generali del sistema.
Come tradizione per i notebook più compatti e leggeri, manca il lettore/masterizzatore per CD e DVD, eventualmente disponibile come optional esterno. Ottima la dotazione di porte e controller che, per questo modello, comprende tre porte USB, di cui due USB 3.0, oltre a un output video VGA e HDMI. L'adattatore wireless integrato è l'Intel Centrino Wireless-N 1030 mentre è disponibile la connettività HSPA, grazie al modem Dell Wireless 5550 HSPA+.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter