▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fujitsu ScanSnap S1500

Uno scanner veloce e intelligente, in grado di scegliere automaticamente le impostazioni di scansione evitando inutili complicazioni all'utente.

Tecnologie
ScanSnap S1500 è uno scanner documentale pensato per l'utenza business, dove è richiesta alta velocità di scansione e un'estrema semplicità di utilizzo.

fujitsu-scansnap-s1500-2.jpg
ScanSnap S1500 si presenta con linee particolarmente eleganti e un'elevata qualità per quanto riguarda materiali e rifiniture, in grado di assicurare una robustezza adatta all'impiego continuativo giorno dopo giorno. Lo scanner è facilmente posizionabile sia al centro della scrivania, sia sul bordo, grazie alla possibilità di estendere il vassoio per raccogliere la carta in uscita.

A vassoi chiusi lo scanner è abbastanza compatto, anche se non è tra i meno ingombranti, con i suoi 28x16 cm circa. Il coperchio superiore una volta aperto si trasforma nel supporto per i fogli in ingresso, in grado di contenere fino a 50 fogli per l'utilizzo dell'unità di alimentazione automatica. L'apertura del vassoio superiore agisce anche da interruttore di accensione dello scanner. Il vassoio d'uscita rimane invece quasi mimetizzato, in quanto riveste il pannello dello scanner ricalcandone le forme, permettendo comunque di agire sul pulsante di scansione. In tal modo non è necessario montare e smontare il vassoio, ma si può semplicemente utilizzare lo scanner a vassoio chiuso se non si ha necessità di raccogliere i fogli in uscita, ad esempio per risparmiare spazio se si posiziona lo scanner al centro della scrivania.

[tit:Funzionalità]ScanSnap S1500 è dotato di due sensori CCD con risoluzione massima di 600 DPI in grado di effettuare la scansione fronte/retro in un singolo passaggio. L'acquisizione del documento può essere comandata via software o tramite la pressione dell'unico tasto presente nel pannello dello scanner. A differenza di altre unità non è infatti disponibile un pannello che permetta la selezione di diversi preset. Tutto ciò che si può fare è regolare un singolo preset da applicare al tasto scansione.

fujitsu-scansnap-s1500-1.jpg
Anche il lancio della scansione attraverso i driver da PC è estremamente semplificato e non è disponibile un vero e proprio pannello di controllo della scansione. Tutto ciò che l'utente deve fare è selezionare dall'icona sulla barra delle applicazioni se vuole avviare la scansione a singola facciata o fronte/retro. ScanSnap S1500 si occupa poi di rilevare le migliori impostazioni di scansione a seconda del documento rilevato, selezionando risoluzione, modo di scansione (b/n o colori) e applicando le funzioni di miglioramento automatico, come ad esempio il raddrizzamento delle pagine.

[tit:Software]I documenti scansionati possono essere inviati al software ScanSnap Organizer in formato PDF. Attraverso ScanSnap Organizer i documenti possono essere archiviati e successivamente ritrovati effettuando ricerche per parole chiave o anche per contenuti: è infatti possibile istruire il software affinché esegua la conversione del testo presente come immagine nel PDF in vero testo (attraverso OCR) in modo tale da poter effettuare le ricerche per contenuti. La conversione può essere anche programmata perché avvenga durante i periodi di inattività del PC, evitando di impattare sulle prestazioni. In bundle viene fornito inoltre Adobe Acrobat 9 Standard in alternativa per la creazione o l'elaborazione dei file PDF.

fujitsu-scansnap-s1500-3.jpg
Attraverso i driver è anche possibile visualizzare lo stato di usura dei materiali: un contatore delle scansioni effettuate viene visualizzato a fianco del valore massimo, segnalando quando è necessario effettuare le operazioni di manutenzione. Per il rullo di presa il valore massimo è di 100.000 fogli, mentre il separatore arriva a 50.000 fogli.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter