Logo ImpresaCity.it

Gateway NS40

Un notebook professionale per ambienti di produttività aziendale, caratterizzato da una livrea nera, un design essenziale e prestazioni convincenti. L'elevata autonomia consente di lavorare senza problemi per tutta la giornata lontani dalla propria scrivania.

Autore: Redaziione ImpresaCity

Gateway NS40 si propone come notebook per l'ambito professionale, in grado di soddisfare le richieste delle aziende, grazie a una buona potenza di calcolo e all'ottima autonomia. Già a un primo sguardo, NS40 appare molto "serioso", con uno chassis dalle linee sobrie e semplici, interamente di colore nero e caratterizzato da una cover in alluminio spazzolato con logo centrale in bella vista. Grazie al sistema di retroilluminazione a LED, il pannello che racchiude la matrice TFT risulta molto sottile e conferisce a questo notebook una certa eleganza. La cornice superiore incorpora la Webcam con microfono.
gateway-ns40-2.jpg
La tastiera offre pulsanti abbastanza grandi e comodi per la digitazione, anche se in alcuni frangenti si è dimostrata un po' troppo flessibile. Poco sotto il display sono incorporati i tasti di accesso rapido, per abilitare/disabilitare il touchpad, l'adattatore wireless, quello Bluetooth e per impostare la modalità di risparmio energetico (PowerSave). Il pannello sensibile al tocco è preciso, dispone di due pulsanti di selezione, oltre allo slider per lo scorrimento della pagina. Tra i pulsanti destro e sinistro è stato inserito il lettore per impronte digitali, che fa parte del sistema di salvaguardia delle informazioni e di protezione all'accesso. La vocazione professionale di questo notebook è sottolineata da questo particolare, che consente l'acceso sicuro e il logon al sistema con credenziali certe (le proprie impronte digitali).

[tit:Piattaforma]Per garantire prestazioni al passo coi tempi e un'autonomia da primo della classe, Gateway ha scelto di integrare componenti a basso consumo, a partire dal processore Intel Core 2 Duo SU7300, con frequenza operativa di 1,3 GHz. Anche se può sembrare una velocità operativa ridotta rispetto ad altre CPU, è necessario considerare il FSB a 800 MHz e i 3 MByte di cache di secondo livello, che contribuiscono a rendere molto reattivo il sistema, anche nel caso di elaborazioni complesse.
gateway-ns40-4.jpg
In aggiunta, questo processore della famiglia ULV (Ultra Low Voltage) è realizzato con tecnologia d'integrazione a 45 nm e si caratterizza per un TDP di appena 10 W. Grazie alla tecnologia Intel SpeedStep, il processore può essere pilotato per lavorare in diverse condizioni di frequenza e consumi. Questo particolare consente di ridurre le richieste energetiche quando non è richiesto il massimo delle performance. Il processore è affiancato dal chipset Intel GS45 Express e da due moduli di memoria da 1 GByte di tipo SDRAM DDR3 a 1.066 MHz. La sezione grafica è basilare e fa uso della GPU integrata Intel GMA 4500 MHD, dotata di soli 64 MByte di memoria dedicata e capace di allocare in modo dinamico fino a 1.759 MByte tramite il sistema DVMT. Questa soluzione è indicata per l'utilizzo di applicativi da Office Automation e per l'uso da ufficio in generale, ma risulta inadeguata per l'esecuzione di programmi di grafica 3D e di giochi. In alternativa, Gateway propone una configurazione del tutto analoga, ma dotata di GPU AMD ATI Radeon HD 4330 con 512 MByte di memoria dedicata.
gateway-ns40-1.jpg
La sezione video è affiancata da un luminoso display LCD TFT da 14", caratterizzato da una risoluzione comune a molti dispositivi con schermi compresi tra i 12,1" e i 15,6". La matrice è in grado di mostrare un massimo di 1.366x768 punti, con un rapporto di forma 16:9, con un desktop sufficientemente ampio da permettere l'elaborazione simultanea con più programmi aperti, senza troppe difficoltà.

[tit:Peculiarità]NS40 si distingue per il peso contenuto, inferiore ai 2 Kg con la batteria standard a 6 celle. L'ergonomia generale è buona, grazie anche al sistema di raffreddamento con tecnologia Intel Laminar Wall Jet, che garantisce silenziosità operativa e il contenimento delle temperature operative. Le porte di comunicazione sono allineate lungo i due fianchi e comprendono tre USB 2.0, un Ethernet a 1 Gbps, gli ingressi/uscite audio, oltre all'output video VGA. Manca tuttavia l'uscita HDMI che semplificherebbe la connessione con molti dispositivi video, come TV e proiettori, nonostante l'inclinazione prettamente professionale di questo notebook. Questo modello Gateway dispone di serie dell'adattatore senza fili WiFi Link 5100 compatibile con le specifiche IEEE802.11a/b/g e Draft-N. Non manca neppure l'interfaccia Bluetooth 2.0 con EDR per interfacciarsi a dispositivi portatili come stampanti, smartphone e navigatori GPS. Tra le porte disponibili, l'apposito connettore per Port Replicator, destinato all'utilizzo con l'accessorio opzionale che consente di duplicare le connessioni ai dispositivi esterni. Tra gli optional, la batteria a 9 celle, che offre secondo il produttore un'autonomia di circa 12 ore e l'adattatore 3G per comunicazione senza fili ovunque, grazie al supporto degli standard UMTS/HSPA/HSDPA/HSUPA.
gateway-ns40-3.jpg
Per garantire la massima produttività aziendale, Gateway fornisce il proprio NS40 del sistema operativo Windows Vista Business (nella versione in prova), oppure è possibile acquistare la versione munita del più recente Windows 7 Professional.
Pubblicato il: 16/12/2009

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud