▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

F-Secure Protection Service for Business Advanced

F-Secure PSB Advanced rappresenta un nuovo modo di concepire il concetto di sicurezza da parte di F-Secure che semplifica la gestione e protegge il cliente da ogni tipo di minaccia.

Tecnologie
La sicurezza informatica, negli ultimi anni è diventata una problematica sempre più interessante, soprattutto perchè i modelli di business aziendali sono migrati e stanno migrando sempre di più verso l'informatizzazione, per comodità, velocità e anche per una questione di trend. La tutela quindi del patrimonio informatico inteso come dati e hardware di un azienda, inizia  a mostrarsi come una questione vitale per la corretta e naturale continuazione dell'attività.
Per questo motivo F-Secure propone Protection Service for Business Advanced come un servizio professionale dedicato alle PMI per garantire la più avanzata protezione dei dati. Questo attraverso un comodo modello di gestione centralizzato via Web, che consente tramite un portale residente nei data-center F-Secure al riparo da occhi indiscreti, il controllo totale della rete aziendale. La versione Advanced è una proposta F-Secure riservata ai rivenditori di servizi informatici, che grazie a questo prodotto possono offrire l'assistenza antivirus centralizzata, completamente personalizzata a diverse aziende.
Il tutto attraverso un pratico portale di gestione centralizzato, che velocizza il lavoro ed evita fastidiosi interventi banali, legati per esempio a problemi di aggiornamento dei software antivirus.

Il portale di PSB Advanced
La pagina principale del portale PSB Advanced
[tit: Protezione lato Client]
F-Secure PBS Advanced si propone all'utente finale come una suite di sicurezza a 360° specificatamente progettata per le piccole e medie imprese. Include un Antivirus, un AntiSpyware, il controllo AntiSpam della posta elettronica integrabile con Microsoft Exchange Server. Inoltre tra le caratteristiche tecniche salienti troviamo oltre che un personal firewall anche un motore IDS dedicato al controllo delle intrusioni. L'istallazione del client F-Secure PSB Workstation Utility può essere automatizzata tramite script utilizzando un apposito software che F-Secure mette a disposizione, che si integra nei domini Microsoft Active-Directory e consente una accurata pianificazione dell'installazione dell'Antivirus. Il processo di installazione è rapido e immediatamente personalizzabile, nel giro di pochi minuti se il Pc è correttamente collegato in rete vengono scaricati gli ultimi aggiornamenti e il software effettua una scansione preliminare del computer. Schermata di configurazione iniziale del client PSB Worksation Security
Selezione impostazioni di configurazione durante l'installazione
Nonostante PSB Advanced si rivolga ad imprese di piccole/medie dimensioni, il produttore ha incluso tecnologie d'avanguardia, come per esempio Neighborcast, questa tecnologia evita infatti di occupare eccessivamente la banda in download disponibile verso internet quando i client della rete devono scaricare gli aggiornamenti. Infatti se almeno uno di questi ha già scaricato gli aggiornamenti, automaticamente i client successivi li scaricheranno direttamente via Lan, senza occupare inutile banda.
Schermata iniziale mentre vengono scaricati i primi aggiornamenti
Schermata principale, stato del sistema e degli aggiornamenti
Inoltre per quanto riguarda la protezione, PSB è completo delle ultime tecnologie contro gli attacchi Zero Day, attacchi che possono essere lanciati in qualsiasi momento verso sistemi vulnerabili per i quali non sia pronta nessuna patch e inoltre grazie alla tecnologia Blacklight viene assicurata anche la protezione contro i rootkit, malware in grado di infiltrarsi nel Kernel del sistema operativo con privilegi massimi (root priviledge) e quindi poter danneggiare, anche irreparabilmente il Pc, i sistemi operativi supportati per i client sono Windows 2000/XP/Vista(32/64 Bit)
[tit: Protezione lato Server]
PSB Advanced non si preoccupa solamente di proteggere il traffico di posta che può transitare attraverso Microsoft Exchange, ma offre anche un software di protezione specificatamente progettato per i sistemi operativi server che gestiscono il servizio di posta. F-Secure PSB Server Security, supporta i sistemi Windows 2000/2003/2008 Server. La protezione dei server è del tutto similare a quella offerta per i client e comprende quindi Antivirus, Antispyware, rilevamento rootkit e sistema IDS.
[tit: Gestione e reportistica]All'interno del portale di gestione di F-Secure PSB Advanced è possibile personalizzare i profili di sicurezza per ciascun client. Sono presenti diversi profili preconfigurati, che rappresentano la combinazione di diverse impostazioni di sicurezza. Gli amministratori di rete, possono quindi decidere di modificare e personalizzare i profili di sicurezza associati a ciascuna macchina aziendale, per poter plasmare come desiderato le impostazioni, a seconda del computer.Gestione personalizzata dei profili Profili di protezione predefiniti e personalizzati
Inoltre tramite il portale è possibile visualizzare tutti i report associati ai computer aziendali, con statistiche dettagliate, che consentono di visualizzare in tempo reale lo stato di ogni Pc. Il sistema di reportistica è facilmente personalizzabile ed include il supporto di avviso in caso di allarme tramite feed RSS.
Gestione report
Report di scansione e stato dei Pc collegati
Da segnalare inoltre la completa localizzazione del software in lingua italiana, sia lato client che sul portale di gestione. [tit:Conclusione]F-Secure PSB Advanced si propone come soluzione completa per la sicurezza informatica delle PMI. Si tratta di un sistema di protezione organzzato come un servizio, che può essere offerto dall'abituale partner informatico aziendale. Questo sistema consente una gestione centralizzata ottimale del parco macchine ed evita per esempio di avere problemi di versioni anti-virus diverse, non aggiornate o magari con la licenza scaduta. Una soluzione completa, facile da gestire e pienamente integrabile con i partner informatici delle imprese, facilitandone il lavoro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter