▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Edimax Wireless Digital Pan/Tilt Network IP Camera IC-1520DPg

Network IP Camera IC-1520DPg è una Webcam per videosorveglianza dotata di interfaccia wireless e di un obiettivo a largo campo con possibilità di zoomare e spostare il campo inquadrato.

Tecnologie

La Webcam per videosorveglianza IC-1520DPg proposta da Edimax si caratterizza per la dotazione di un obiettivo a largo campo e la possibilità di zoomare e spostare digitalmente la parte effettivamente inquadrata.

                     edimax-wireless-digital-pantilt-network-ip-camera-ic-1520dpg-1.jpg
Le forme di questa IP Camera ricordano più una macchina fotografica digitale compatta, sviluppandosi in altezza più che in profondità: lo spessore è infatti di soli 3 cm e ciò permette, una volta fissata al muro con l'apposita staffa, di avere un minore impatto visivo. L'obiettivo si estende fuori dal corpo macchina di circa 1,5 cm ed è dotato di un anello per la regolazione della messa a fuoco. L'anello non è però dotato di ghiera ed è molto duro da ruotare perciò la messa a fuoco risulta difficile e decisamente scomoda da attuare.

[tit:Connessioni]Network IP Camera IC-1520DPg è alimentata da un trasformatore 220/12 V che viene collegato nel lato inferiore della Webcam. A fianco della porta di alimentazione è presente la porta Ethernet, necessaria per accedere alla telecamera per attuare la configurazione iniziale.

Nella parte superiore è inserito il connettore SMA per il collegamento dell'antenna esterna: IC-1520DPg è infatti dotata di interfaccia wireless 802.11b/g, che consente di posizionare la telecamera anche lontano da punti di rete cablata. L'antenna fornita in dotazione è di tipo omnidirezionale, ma è comunque possibile inclinarla di 45° o 90°.

L'attività dell'interfaccia Ethernet o il collegamento Wi-Fi possono essere monitorati tramite due led posti sulla parte frontale del dispositivo, assieme a un ulteriore led di alimentazione. Da pannello di controllo della telecamera è comunque possibile disattivare tali led per evitare di attirare l'attenzione dei malintenzionati sulla telecamera.

[tit:Funzionalità]IC-1520DPg è equipaggiata con un sensore CMOS da 1,3 Mpixel capace di offrire immagini con risoluzione massima di 640x480 pixel. La qualità generale del sensore si è però dimostrata molto scadente: abbiamo infatti rilevato nel modello in prova una grande quantità di pixel caldi che degradano la definizione dell'immagine.

L'obiettivo installato è invece capace di coprire un angolo di 128° in orizzontale e di 99° in verticale, offrendo quindi un ampio campo visivo. Nell'interfaccia di visualizzazione il pulsante di zoom 1x corrisponde invece solo a una parte di questo campo: la telecamera offre infatti la possibilità di zoomare nell'immagine e spostare l'obiettivo tramite una serie di pulsanti. Lo zoom è comunque di tipo digitale e lo spostamento è solo virtuale e non fisico. Questa funzionalità consente di creare dei percorsi predefiniti di sorveglianza su tutto l'arco visivo e di attuarli in automatico, oppure ci si può spostare manualmente cliccando direttamente sull'immagine visualizzata. Purtroppo però la Network IP Camera IC-1520DPg è compatibile solo con browser Internet Explorer 6 o superiori.

La funzione di rilevazione di movimento può attivare l'invio di immagini su un server FTP oppure via E-mail, appoggiandosi a un server SMTP esterno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter