▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Hamlet LAN/USB 2.0 Network Station HEXD3UTX

Hamlet LAN/USB 2.0 Network Station HEXD3UTX è una soluzione veloce e semplice per trasformare un comune hard disk in un piccolo NAS di rete.

Tecnologie

hamlet-lanusb-20-network-station-hexd3utx-2.jpg

Hamlet LAN/USB 2.0 Network Station HEXD3UTX è una soluzione veloce e semplice per trasformare un comune hard disk in un piccolo NAS di rete. Si tratta di un compatto cabinet realizzato in alluminio, ideale per l'alloggiamento di dischi fissi in formato 3,5". Il kit comprende il case vero e proprio, con interfaccia USB 2.0 e LAN 100 Mbit, oltre ai relativi cavi di comunicazione e all'alimentatore esterno di dimensioni piuttosto contenute. L'apertura dell'unità è molto semplice, è infatti sufficiente togliere le due viti posteriori e sfilare il corpo principale dalla cover superiore. La scheda di interfacciamento interna è molto semplice, prevede un pulsante per l'accensione/spegnimento e la logica necessaria alla conversione dei segnali da/verso il disco e le due interfacce. Per fare ciò sono integrati il chip Infineon ADM7001 che è il Physical Layer relativo alla porta LAN e lo Ximeta NDAS2011G per la gestione del sistema di controllo e condivisione del disco in rete (NDAS significa infatti Network Direct Attached Storage). Hamlet LAN/USB 2.0 Network Station HEXD3UTX supporta solo dischi fissi con interfaccia parallela fino allo standard Udma/133, ma non è in grado di sfruttare i più recenti e veloci hard disk Serial Ata 2. All'interno è infatti presente un flat a 40 pin e il relativo molex di alimentazione a 4 pin.

[tit:Funzionalità]              
        hamlet-lanusb-20-network-station-hexd3utx-1.jpg
Il collegamento via LAN è molto semplice, l'unità permette di lavorare come se si disponesse di un disco fisso connesso direttamente al PC. In questo modo, è possibile utilizzarla come sistema di backup per casa o per i piccoli uffici, con il minimo dispendio in termini di tempo e soldi. Per l'accesso da parte di diversi utenti è possibile impostare differenti privilegi di accesso in modo da consentire la lettura, la scrittura o entrambe le possibilità. Ciò consente di proteggere i propri dati dall'accesso indesiderato di utenti non autorizzati. Per la salvaguardia dei dati è inoltre prevista l'aggregazione in array Raid mirror. Hamlet LAN/USB 2.0 Network Station HEXD3UTX è compatibile con sistemi Macintosh e Microsoft Windows Vista, XP e 2000. Per migliorare l'ergonomia d'uso e ridurre la rumorosità, questo box esterno è dotato di rifiniture in gomma, utili per ridurre le vibrazioni trasmesse dal disco fisso e per impilare eventuali altre unità in modo più agevole. Anche le viti interne per il fissaggio dell'hard disk sono dotate di gommini, sempre per smorzare il rumore prodotto.    
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter