▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Palm Centro

Palm Centro è uno Smartphone compatto ed elegante che racchiude le funzioni tipiche di un palmare e quelle di un telefono cellulare di ultima generazione.

Tecnologie

Con lo smartphone Centro, Palm si rivolge principalmente a un pubblico giovane che vuole sempre essere connesso con gli amici per chattare e inviare sms e mms , ma allo stesso tempo vuole usufruire di servizi evoluti come posta elettronica e navigazione Internet. Palm Centro mette a disposizione, infatti, tutte le funzionalità di un palmare basato su  Palm OS 5.4.9, e quelle di un telefono cellulare quadriband su rete GSM, GPRS e EDGE classe 10.
palm-centro-1.jpg

[tit:Un primo sguardo]
A prima vista Palm Centro ha un design accattivante, moderno e dalle dimensioni compatte, anche se il peso è leggermente superiore rispetto a molti altri dispositivi di questo tipo: 124 grammi. Lo smartphone dispone di uno schermo 4:3 da 320x320 pixel con 65.000 colori e di una tastiera QWERTY. Tra le due sezioni trovano posto i classici quattro pulsanti Palm, i due pulsanti dedicati per ricevere e interrompere la telefonata e al centro il jog-shuttle per navigare tra i menu.
Centro è poi dotato di fotocamera da 1,2 Megapixel, che all'occorrenza permette di catturare anche brevi filmati, e di una interfaccia Bluetooth per collegare l'auricolare o per trasferire i dati con il PC. La memoria integrata è di 64 MByte, ma con apposito slot MicroSd è possibile estenderla di ulteriori 4 GByte.
Le applicazioni disponibili, oltre all'agenda, alla rubrica e alle attività, comprendono il client di posta Versa Mail 4.0 e Documents to Go Professional Edition 10 che permette la creazione, la modifica e la visualizzazione di file in formato Word e Excel, e la sola visualizzazione di documenti PowerPoint o in formato PDF.

[tit:Pro e Contro]
La prova su strada di Palm Centro ci ha permesso di verificare pregi e difetti di questo nuovo modello. Dopo averlo provato infatti, il quadro complessivo che ne emerge non è del tutto positivo a causa di un peso che riteniamo eccessivo, della mancanza dell'interfaccia WiFi, della durata delle batterie (una giornata) e infine dei tasti minuscoli della tastiera che, seppur con layout QWERTY e anche dopo un lungo uso, non ci sentiamo di definire come comodi.

palm-centro-2.jpg

Lo schermo di tipo Touch Screen, è invece sufficientemente ampio per visualizzare al meglio le applicazioni disponibili, come agenda, rubrica, il client di posta  o le applicazioni office.
Per quanto riguarda i servizi web predisposti , come l'accesso Internet, la chat e Google Maps, vi consigliamo vivamente di verificare prima di tutto che il proprio operatore telefonico sia in grado di erogarli. In secondo luogo di verificare il costo di questi servizi, e soprattutto i costi aggiuntivi in caso di roaming qualora la rete del vostro operatore non sia raggiungibile.
L'impressione finale che ne abbiamo tratto è che Palm Centro è senza dubbio uno smartphone interessante, ma con un prezzo non molto competitivo rispetto ad altri prodotti che si trovano attualmente sul nostro mercato. La mancanza della connessione Wireless costringe gioco forza a utilizzare i servizi evoluti tramite carrier telefonico con costi a volte elevati, soprattutto considerando il  tipo di utente cui Palm  si rivolge principalmente con questo modello.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter