▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ibm mette in scena Storwize V3700, lo storage per le Pmi (video)

Uno storage a misura di Pmi, con caratteristiche enterprise, veicolato sul mercato totalmente dal canale. Ne parlano Francesco Casa, Storage Platform Manager e Andrea Fumagalli, Midrange Disk, Sales Leader di Ibm Italia.

Il 2012 è un anno ricco sul versante dei prodotti hardware di Ibm; tra questi rientra a pieno titolo la componente storage che, proprio in questi giorni, ha svelato un nuovo prodotto: Storwize V3700, lo storage entry sviluppato appositamente per le piccole e medie imprese. “Si tratta di un completamento di un percorso di prodotti con radice comune, con centralità nei laboratori inglesi: non un semplice annuncio hardware, ma una filosofia che punta a rendere disponibili le funzionalità e la semplicità di gestione dei sistemi high end nell’offerta di prodotti entry level, rivolgendosi non solo alle grandi imprese ma a tutto il mercato business”. Così Francesco Casa, dal 2004 in Ibm Italia con diversi ruoli di responsabilità e dallo scorso luglio Storage Platform Manager, ha introdotto il nuovo prodotto e inquadrato il mercato dello storage.
ibm-mette-in-scena-storwize-v3700-lo-storage-per-l-1.jpg“Il mercato italiano dello storage per Ibm è fatto di luci e ombre; il primo semestre è partito in salita, nel secondo trimestre si sono registrati segnali di ottimismo. La seconda metà dell'anno ha avuto qualche rallentamento, recuperato brillantemente da Ibm con gli annunci dei prodotti della fascia high end. Segnali che, con l’annuncio di oggi, ci fanno guardare all'anno intero con grande ottimismo e serenità, confortati da numeri appaganti”.
In casa Ibm è il mercato storage midrange a performare meglio in questo periodo; mostra segni di maggior dinamicità di quello high end; è in quest’ambito, infatti, che Ibm ha riportato la crescita maggiore sul mercato, e ha guadagnato nella relazione con il canale, braccio operativo sul mercato per portare questa fascia di prodotti.
Secondo Francesco Casa le Pmi hanno le stesse esigenze delle grandi aziende in termini di storage. “E’ solo questione di dimensione. E le funzionalità sono il vero differenziatore: la virtualizzazione dello storage è sentita anche dalle realtà di piccole dimensioni, alla ricerca di semplicità di gestione e riduzione dei costi”.

Andrea Fumagalli, da un anno e otto mesi in Ibm Italia nel ruolo di Midrange Disk, Sales Leader, un passato in Lsi e ancora prima presso un distributore, è entrato nel vivo dell’annuncio, ripartendo dalle dinamiche del mercato storage. “Secondo Idc il mercato storage midrange ed entry cresce a tassi del 20%. E’ naturale che Ibm punti ad accrescere la propria focalizzazione su questo comparto, l’area entry dello storage, i cui clienti richiedono funzionalità di big data, archiviazione e backup dei dati, business continuity e disaster recovery al pari delle aziende enterprise”.
ibm-mette-in-scena-storwize-v3700-lo-storage-per-l-2.jpgPer rispondere a tali requisiti nel 2010 Ibm ha messo in campo il sistema Storwize V7000, aprendo, di fatto, una nuova era dello storage midrange, a cui ha fatto seguito un anno dopo il sistema Unified. Oggi è il momento dello Storewize V3700, mentre a breve è atteso un Flex V7000, uno storage Storwize opportunamente ritagliato per i PureSystems.
La famiglia di storage midrange Ibm poggia su componenti industry standard con San Volume Controller come tecnologia più rappresentativa. Tra gli altri, un elemento differenziante di particolare rilievo rispetto ai competitor, a detta delle persone  Ibm, è la capacità di abbinare l’hardware alle funzionalità e le potenzialità del software.
In particolare, Storwize V3700 risponde ai tre pilastri dell'approccio “smarter storage” di Ibm: Efficient  by design - con elementi e funzionalità avanzate:  virtualizzazione interna, FlashCopy con possibilità di fare snashot per il backup; integrazione con FlashCopy Manager, ma anche integrazione applicativa per effettuare backup senza interrompere la produzione e offrire una consistenza dei dati (Oracle, Sap, Db2, SQl Server, Exchange Server...); Thin Provisioning, al fine di ottimizzare l'utilizzo dello spazio disco,... ;  - Self optimizing, in particolare la funzionalità Easy Tier consente di mettere i dati al posto giusto nel momento giusto, per una maggior adattabilità del sistema...; Cloud agile - in termini di scalabilità, compliance e adesione allo standard OpenStack, per fare colloquiare i diversi blocchi tra sistemi di vendor diversi in maniera univoca;  la migrazione dei dati diventa non “disruptive” e alla portata di tutti,...
Annunciato il 6 novembre e disponibile dal prossimo 23  novembre, Storewize V3700 è a tutti gli effetti un “prodotto di canale”.
Ibm sta lavorando in modo intenso con la distribuzione per portarlo sul mercato. A ai distributori, Computer Gross, Tech Data e V-Valley, il prodotto è stato mostrato in anterprima e – a detta di Fumagalli – i feeedback sono stati molto positivi. “Stiamo spedendo ai distributori le macchine demo e spingiamo affinché le installino presso i loro demo center e con loro abbiamo messo a punto una serie di attività e inziaitive.
Nel primo trimestre 2013 partirà l’attività sugli utenti finali.


[tit:Dimensione high end]

Sergio Resch, High Endibm-mette-in-scena-storwize-v3700-lo-storage-per-l-3.jpg Storage Leader di Ibm Italia, ha completato il quadro sullo storage, puntualizzando le ultime novità in ambito hig end, che rispondono a requisiti di: disponibilità – la continuità operativa è fondamentale per realtà di grandi dimensioni; performance - occorre dare tempi di risposta sempre più veloci; funzionalità.

Tra gli  annunci più recenti in quest’ambito:
- i sistemi storage enterprise DS 8870, che vanno a sostituire il modello precedente DS 8800 e permettono di avere un incremento di velocità tre volte superiore;
- l’acquisizione di Texas Memory Systems
, completata lo scorso ottobre, che, con 34 anni di esperienza nel mercato Ssd, andrà ad arricchierà le competenze e l’offering di Ibm in quest'ambito.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter